Insieme per costruire il futuro

La Regione del Veneto ha lanciato una campagna di comunicazione su tutto il territorio regionale per illustrare le opportunità legate al POR FSE 2014-2020. Andata in onda nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2018, la campagna ha concentrato l’attenzione sugli strumenti che possono cambiare in meglio la vita dei cittadini veneti sul fronte dell’istruzione e della formazione, dell’occupazione e dell’inclusione sociale.

La terza e la quarta stagione della campagna di comunicazione, verranno realizzate nel corso del 2019 e del 2020 in relazione ai principali target del Fondo Sociale Europeo.
 

Il concept della campagna

Il Fondo Sociale Europeo, insieme alla Regione del Veneto, permette a ognuno di prendere in mano e costruire il proprio futuro.

Questo è il concetto alla base della campagna, realizzata con uno stile semplice e incisivo e con messaggi rivolti ai principali target del FSE: giovani, imprese e soggetti svantaggiati. Per sottolineare la partecipazione attiva delle persone alla realizzazione degli interventi finanziati dal FSE, all’interno dello spot si vedono i veri protagonisti, non attori, ma soggetti autentici che hanno partecipato e beneficiato delle iniziative del Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo 2014-2020, che raccontano la propria esperienza, il tutto ambientato all’interno dei rispettivi luoghi di lavoro, a testimonianza dell’efficacia degli interventi.
 

La Televisione

Ecco gli spot televisivi di 30” andati in onda dal 24 ottobre al 31 dicembre 2018, in 2.671 uscite, sulle principali emittenti locali e regionali.
Guarda i video:







 

La Radio

La campagna radiofonica è stata lanciata il 24 ottobre 2018 ed è andata in onda, con 2.268 uscite, fino al 16 dicembre 2018, sulle principali emittenti locali e regionali.
Ascolta gli spot radio:

 

 

 

 

I Quotidiani

Per quanto riguarda la stampa, la campagna informativa si è svolta sia sulla carta stampata, sia nella versione on line dei quotidiani ed ha coperto il periodo dal 24 ottobre 2018 al 16 dicembre 2018. La versione cartacea ha visto la pubblicazione del ¼ di pagina:


Pagina_Enrico-formazione    Pagina_Sara-occupazione


mentre l’edizione on line ha presentato banner animati:

Banner campagna POR FSE Regione Veneto - Enrico

 

Banner campagna POR FSE Regione Veneto - Sara


 

Il logo

La campagna è stata l’occasione anche per lanciare la nuova identità visiva del POR FSE 2014-2020 Regione del Veneto, l’elemento unificante di tutte le attività di promozione e comunicazione. Il logo si ispira alla figura del Leone, identificativa del Veneto e simbolo universale di forza ed energia. Dal punto di vista della grafica, il leone è composto da tasselli di forme e colori diversi e trae ispirazione dal gioco/rompicapo del Tangram. I colori scelti per le diverse forme geometriche riprendono quelli presenti nello stemma della Regione del Veneto. La scelta dei tre colori, inoltre, è funzionale alla creazione di tre diversi codici cromatici, con cui è possibile declinare i materiali e gli strumenti di comunicazione dedicati ai singoli assi di sviluppo del FSE: Occupabilità, Inclusione, Istruzione e Formazione.

Logo del POR FSE Regione Veneto
  

 



Data ultimo aggiornamento: 15 aprile 2021