Fondazione "Dolomiti-Dolomiten-Dolomites-Dolomitis" UNESCO
Il 26 giugno 2009 le Dolomiti sono state iscritte nella Lista del Patrimonio Mondiale grazie alla loro bellezza e unicità paesaggistica e all’importanza scientifica a livello geologico e geomorfologico. L’inserimento delle Dolomiti nella World Heritage List costituisce un riconoscimento straordinario, ma implica anche forte impegno e responsabilità in merito alla protezione e allo sviluppo sostenibile di questa splendida regione alpina.
Dopo l’iscrizione delle Dolomiti nella Lista del Patrimonio Mondiale, gli Enti territoriali che hanno condotto la candidatura unitamente al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (oggi MASE) – ovvero le Province di Belluno, Pordenone e Udine, le Province autonome di Bolzano – Alto Adige e di Trento, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e la Regione del Veneto – hanno stabilito la costituzione della Fondazione Dolomiti – Dolomiten – Dolomites – Dolomitis UNESCO, formalmente istituita il 13 maggio 2010.
Il rappresentante regionale in seno al CdA della Fondazione è l’Assessore ai Fondi UE - Turismo – Agricoltura – Commercio estero - Federico Caner
Atto di nomina:
DPGR n. 153 del 13 Novembre 2020
Sito Web: www.dolomitiunesco.info
Sede Legale
Via Sant’Andrea n. 5
32100 – Belluno
Sede Operativa
Loc. Acquabona, 301
32043 – Cortina d’Ampezzo (BL)
Data ultimo aggiornamento: 13 agosto 2024