Amministrazione trasparente

Con il Decreto legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 e s.m.i, tutte le pubbliche amministrazioni devono rendere ancora più trasparente la loro attività.

In questa sezione potete trovare i link a tutte le attività per le quali la Regione del Veneto deve dare tempestiva pubblicazione.

La pagine sono in continuo aggiornamento e vengono implementate man mano che i dati, le informazioni e  i documenti vengono trasferiti dalle varie strutture regionali.


Riferimenti normativi:

  • Decreto Legislativo n. 33 del 14 marzo 2013
  • Decreto Legislativo n. 24 del 10 marzo 2023 - Discipilina del whistleblower 
    Il whistleblower è la persona che segnala, divulga ovvero denuncia all’Autorità giudiziaria o contabile, violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato, di cui è
    venuta a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato.
    L’istituto del “Whistleblowing”, è stato modificato dal D.Lgs. 10 marzo 2023 n. 24 che, in attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937, disciplina “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”. Il decreto è entrato in vigore il 30 marzo 2023 e le disposizioni ivi previste sono efficaci, per i soggetti del settore pubblico,dal 15 luglio 2023.
    Con deliberazione n. 852 dell’11 luglio 2023 la Giunta Regionale ha adeguato al D.Lgs. 24/2023 la procedura per la segnalazione interna degli illeciti che va fatta al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza della Regione del Veneto, secondo quanto previsto dalla DGR 852/2023 (allegato A), utilizzando la  modulistica allegata (allegato B).
    Per quanto riguarda invece l’eventuale segnalazione di illeciti ad ANAC (canale esterno), è operativa presso il sito dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, l’applicazione informatica Whistleblower, unico canale di inoltro delle segnalazioni di illecito all’autorità (si rinvia alle Linee guida ANAC 311 del 12 luglio 2023).


Data ultimo aggiornamento: 19 dicembre 2023