Incontro ProMIS   

Il giorno 10 e 11 Aprile, presso la sede romana di Via del Tritone 46, la Regione Veneto ospita il secondo incontro del “Gruppo di Lavoro Temporaneo - Strategia Nazionale per l’Internazionalizzazione del Sistema Salute” promosso dal Programma Mattone Internazionale Salute - ProMIS.
Il ProMIS è la rete delle Regioni/PPAA italiane e Ministero della Salute, approvata su proposta del Ministero della Salute nella Conferenza Stato Regioni del 29 luglio 2015 e coordinata dalla Regione del Veneto, nata per rispondere all’esigenza di portare la Sanità delle Regioni in Europa e l’Europa nei Sistemi Sanitari delle Regioni italiane.
Tra le attività previste per l’anno 2024, il ProMIS ha il compito di avviare la costituzione di un Gruppo di Lavoro per rafforzare la collaborazione interistituzionale per la definizione di un Piano Italiano per l’implementazione della Strategia Europea di Salute Globale, al fine di consentire le iniziative di complementarità e l’integrazione di discipline diverse, nell’ottica dell’approccio “one health”.
Il Gruppo guidato dal ProMIS vede la partecipazione attiva di componenti rappresentativi di diverse Istituzioni: Ministero della Salute, Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali - AGENAS, Istituto Superiore di Sanità, INMP, Regione Umbria, Regione Emilia-Romagna, Regione Toscana, Provincia Autonoma di Trento.
Obiettivo specifico di questo secondo incontro è l’approfondimento della Strategia Europea “EU Global Health Strategy: better health for all in a changing world”, per poi definire i passi principali per l’adozione della stessa.

 

 

Conferenza stampa Cortina d'Ampezzo

Il giorno 13 dicembre 2023 si è svolta presso la Sede di Roma della Regione del Veneto la conferenza stampa: "Un piano strategico per il futuro del turismo a Cortina, nel segno di sostenibilità, accessibilità e inclusività".

Allo stesso tavolo la Vicesindaco di Cortina Roberta Alverà, il Presidente della Provincia di Belluno Roberto Padrin, il Presidente di Fondazione Cortina Stefano Longo, il Presidente dell'Associazione Albergatori Stefano Pirro, la Responsabile Marketing di Cortina Ski World Cinzia Confortola e la Consigliere di Cortina for us Emanuela de Zanna.

E’stato evidenziato che Cortina d'Ampezzo gode di un'ottima reputazione fra quanti la conoscono e l'hanno visitata, ma può e deve allargare l'orizzonte del suo pubblico, valorizzando pienamente l'opportunità dei prossimi giochi olimpici invernali del 2026, soprattutto a livello internazionale, destagionalizzando la sua proposta turistica e, in particolare, lavorando di squadra.

Il prestigioso evento delle Olimpiadi 2026 diventa quindi fin d'ora occasione per rilanciare e ridisegnare lo splendido territorio della perla delle Dolomiti, con offerte turistiche nuove e integrate, rendendole ancora più attraenti e fruibili anche per un pubblico internazionale.

Tutto ciò attraverso azioni concrete per destagionalizzare l'offerta e rendere il territorio attraente in ogni periodo dell'anno, creare maggiore inclusività con facilità di accessi negli alberghi in ristrutturazione e con il miglioramento della mobilità cittadina interna, attraverso la creazione di un parcheggio e di un sistema di tappeti mobili per il collegamento delle diverse aree sciistiche.

A conclusione dell'evento il Direttore Generale di Fondazione FS Luigi Cantalamessa ha presentato il nuovo treno, dotato di vagone bagagli e ristorante, in partenza da Roma ogni venerdì sera per Cortina, con rientro la domenica, attraverso un sistema integrato ed assistito treno-bus. 

 

 

 

Cavalli in villa - Gli Alfieri della Cultura

Il giorno 20 aprile 2023 si è svolta a Roma presso la sala stampa della Camera dei Deputati la Conferenza stampa di presentazione della seconda edizione dell'evento itinerante "Cavalli in Villa - Gli Alfieri della Cultura".

Si tratta di un'iniziativa promossa da FISE (Federazione Italiana Sport Equestri) Veneto con il Patrocinio della Regione del Veneto, di Sport & Salute, del Ministero della Cultura e con il sostegno dell'Istituto regionale Ville Venete, che porta gli sport equestri all'interno delle più prestigiose dimore storiche del Veneto.

Otto gli appuntamenti previsti nelle Ville di quattro province venete, da aprile ad ottobre: attraverso programmi differenziati, tra sport, cultura e manifestazioni di vario genere. Le VIlle perendono vita e diventano un inedito contenitore che unisce l'eccellenza della storia e dell'arte del nostro Paese al territorio, grazie ad un animale che ne è un perfetto emblema: il cavallo.

Particolare rilievo è dato nell'edizione di quest'ano al coinvolgimento degli Istituti scolastici: agli studenti verranno proposte attività culturale con la presenza di relatori veterinari, attività esperienziali e formative con l'allestimento di un pulmann azzurro con simulazioni di guida , in collaborazione con la polizia stradale, per approfondire i temi della sicurezza su strada.

Ha moderato la Conferenza stampa l'avvocato Fabio Campese di FISE Veneto, che ha dato lettura del messaggio di elogio dell'iniziativa fatta pervenire dal Presidente Dott. Luca Zaia, impossibilitato a prendere parte all'evento.

Presenti numerosi rappresentanti dele Istituzioni e del mondo privato, tra cui l'On. Elisabetta Gardini, la Presidente di Cavalli in Villa Clara Campese, il Presidente di Sport e Salute Vito Cozzoli, la Vicepresidente Coni Silvia Salis, il Presidente di Veronafiere Federico Bricolo, il Comandante Polizia stradale Santo Puccia, l'imprenditrice e conduttrice televisiva Adriana Volpe, il rappresentante di Fondazione Gaya Andrea Cartoni Spinelli.

Per approfondimenti e programmi degli eventi: www.cavalliinvilla.it

           

 

 

         

Foto locandina evento Cavalli in Villa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cerimonia di premiazione al Consorzio Prosecco Docg e al Comune di Pieve di Soligo 

Il giorno 19 aprile 2023 si è svolta a Roma, presso la Sala Spadolini nel prestigioso Palazzo del Collegio Romano (sede del Ministero della Cultura), l'evento "La valorizzazione dei beni e del patrimonio culturale. Azioni-iniziative-strategie" , promosso dall'Ente Stati generali del Patrimonio italiano, con il patrocinio del Ministero della Cultura.

Nell'ambito dell'importante cerimonia, prestigiosi riconoscimenti sono stati attestati al Veneto con l'inserimento del Vino Prosecco di Conegliano Valdobbiadene tra gli asset identitari del Patrimonio italiano e con la consegna dell'Attestato di Merito Senatore Giovanni Spadolini al Comune di Pieve di Soligo (Treviso) per il restauro e la valorizzazione di Villa Brandolini D'Adda, sede del Consorzio Prosecco Conegliano Valdobbiadene, che è stata inserita nel patrimonio architettonico e immobiliare d'epoca e storico.

I premi sono stati consegnati dal Presidente degli Stati Generali del Patrimonio italiano Prof. Ivan Drogo Inglese al Sindaco del Comune di Pieve di Soligo Stefano Soldan e alla Presidente del Consorzio di tutela Prosecco Docg Elvira Bortolomiol.

 

Alla Regione Veneto il Premio Territorio equosolidale

Giovedì 20 ottobre 2022 la dott.ssa Annalisa Bisson, Direttore Relazioni Internazionali, ha ritirato il "Premio Territorio Equosolidale"  assegnato alla Regione Veneto in occasione del Forum Compraverde Buygreen 2022, manifestazione svoltasi a Roma dedicata a politiche, progetti, beni e servizi di Green Procurement pubblico e privato. Il Premio, promosso da Equo Garantito, Fairtrade Italia e Associazione Botteghe del Mondo, è stato assegnato al Veneto per l'impegno costante profuso a sostegno del Commercio Equo e Solidale. Il Veneto è stata una delle prime regioni italiane a dotarsi di una legge sulla promozione e la tutela dell'intera filiera del Commercio Equo e Solidale. 

 



 

Evento per la beatificazione di Papa Luciani

Venerdì 2 settembre si è tenuto in una gremita Basilica di San Marco Evangelista in Campidoglio l'incontro, organizzato dall'Associazione dei Veneti a Roma con l'Associazione dei Bellunesi nel Mondo e patrocinato dalla Regione Veneto, "Aeternum Albino Luciani. Papa Giovanni Paolo I: da uomo a beato".

L'evento, dedicato alla memoria di papa Giovanni Paolo I in occasione della beatificazione del 4 settembre, è stato curato e moderato dal Prof. Paolo Scandaletti con l'intervento dei Cardinali Beniamino Stella e Angelo De Donatis. Un ricordo del Pontefice è stato partecipato anche dalla pronipote brasiliana Prof. Iria Tancon.

 

Sessione regionale del Parlamento europeo giovani

La Sede di Roma della Regione del Veneto ha ospitato con piacere, il giorno 29 aprile 2022, una delle Commissioni del Parlamento Europeo Giovani - Italia, nell'ambito della interessante iniziativa Roma 2022.

L'evento, che aveva l'obiettivo di portare a Roma una delle più grandi piattaforme europee per il dibattito politico, attraverso incontri interculturali, educazione civica e scambi di idee tra giovani, si è articolato in quattro giornate di attività ospitate in modo congiunto dalla Camera dei Deputati, dal Senato, dalla Conferenza delle Regioni e PA e da Roma Capitale. L'iniziativa ha coinvolto oltre 150 giovani, tra i quali soprattutto studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Capitale, con la presenza anche di delegazioni extraterritoriali e internazionali.

Per maggiori informazioni sul Parlamento europeo giovani consulta il sito: europarl.europa.eu/italy/it/per-i-giovani

 

Il Veneto in Poesia

Il giorno 21 aprile, in occasione della giornata mondiale della Poesia, che si celebra il primo giorno di primavera, si è tenuta a Roma, presso la sede dell'Associazione dei Veneti, la cerimonia di premiazione della prima edizione del concorso nazionale di poesia dedicato al Veneto, istituito in memoria dell'illustre poeta trevigiano Andrea Zanzotto, una delle voci poetiche più alte e rappresentative del secondo novecento.

All'evento, patrocinato dalla Regione del Veneto e dalla città di pieve di Soligo, sono intervenuti il Ministro per i Rapporti con il Parlamento federico D'Incà e l'Onorevole Riccardo Fraccaro, l'Assessore regionale Cristiano Corazzari, che ha salutato i partecipanti con un videomessaggio, e la Direttrice delle Relazioni internazionali/Sede di Roma Annalisa Bisson.

La serata si è conclusa con il concerto per pianoforte eseguito dalla pianista veneta Cinzia Merlin.



 



 




 

Quarantennale della costituzione dell’Associazione dei Veneti a Roma

Il 17 novembre 2021 si è svolta presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio a Roma la cerimonia per la celebrazione del quarantennale dell’Associazione dei Veneti a Roma, alla presenza del Presidente della Regione Dott. Luca Zaia. L’Associazione dei Veneti a Roma è nata nel 1981, quando un gruppo di corregionali che operavano nella Capitale vollero creare una rete di riferimento per mantenere viva l’identità della terra d’origine. Sono intervenuti Marco Cavattoni, Presidente dell’Associazione, Paolo Scandaletti, storico, Jessica Roiter, Presidente della Fondazione Fulvio Roiter e Isabella Tegani, scrittrice e consigliera segretaria dell’Associazione. L’evento si è concluso con l’esibizione del coro degli Alpini ANA (Associazione Nazionale Alpini di Roma).

 




 

 

 

Incontro Regione del Veneto - UNIDO

Il 16 novembre 2021 si è svolto presso la Sede di Roma della Regione del Veneto a Roma un incontro con UNIDO ITPO Italy per la predisposizione di progetti per la cooperazione tra Regione del Veneto e Angola finalizzati allo sviluppo dei settori dell'agricoltura sostenibile e della produzione di energie rinnovabili da fonti idriche.
All'incontro era presente il Direttore della U.O. Cooperazione Internazionale della Regione Veneto Luigi Zanin, il Cardinale Eugenio Dal Corso, Vescovo Emerito di Benguela (Angola), per l’Unido la Direttrice Diana Battaggia, Andrea Carapellese e Dino Fortunato, nonché Matteo Campana, Presidente della Direcção da Kulikwassa do Cuando Cubango e Severina Wendo Jamba.



Data ultimo aggiornamento: 11 aprile 2024