Evento per la beatificazione di Papa Luciani

Venerdì 2 settembre si è tenuto in una gremita Basilica di San Marco Evangelista in Campidoglio l'incontro, organizzato dall'Associazione dei Veneti a Roma con l'Associazione dei Bellunesi nel Mondo e patrocinato dalla Regione Veneto, "Aeternum Albino Luciani. Papa Giovanni Paolo I: da uomo a beato".

L'evento, dedicato alla memoria di papa Giovanni Paolo I in occasione della beatificazione del 4 settembre, è stato curato e moderato dal Prof. Paolo Scandaletti con l'intervento dei Cardinali Beniamino Stella e Angelo De Donatis. Un ricordo del Pontefice è stato partecipato anche dalla pronipote brasiliana Prof. Iria Tancon.

 

Sessione regionale del Parlamento europeo giovani

La Sede di Roma della Regione del Veneto ha ospitato con piacere, il giorno 29 aprile 2022, una delle Commissioni del Parlamento Europeo Giovani - Italia, nell'ambito della interessante iniziativa Roma 2022.

L'evento, che aveva l'obiettivo di portare a Roma una delle più grandi piattaforme europee per il dibattito politico, attraverso incontri interculturali, educazione civica e scambi di idee tra giovani, si è articolato in quattro giornate di attività ospitate in modo congiunto dalla Camera dei Deputati, dal Senato, dalla Conferenza delle Regioni e PA e da Roma Capitale. L'iniziativa ha coinvolto oltre 150 giovani, tra i quali soprattutto studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Capitale, con la presenza anche di delegazioni extraterritoriali e internazionali.

Per maggiori informazioni sul Parlamento europeo giovani consulta il sito: europarl.europa.eu/italy/it/per-i-giovani

 

Il Veneto in Poesia

Il giorno 21 aprile, in occasione della giornata mondiale della Poesia, che si celebra il primo giorno di primavera, si è tenuta a Roma, presso la sede dell'Associazione dei Veneti, la cerimonia di premiazione della prima edizione del concorso nazionale di poesia dedicato al Veneto, istituito in memoria dell'illustre poeta trevigiano Andrea Zanzotto, una delle voci poetiche più alte e rappresentative del secondo novecento.

All'evento, patrocinato dalla Regione del Veneto e dalla città di pieve di Soligo, sono intervenuti il Ministro per i Rapporti con il Parlamento federico D'Incà e l'Onorevole Riccardo Fraccaro, l'Assessore regionale Cristiano Corazzari, che ha salutato i partecipanti con un videomessaggio, e la Direttrice delle Relazioni internazionali/Sede di Roma Annalisa Bisson.

La serata si è conclusa con il concerto per pianoforte eseguito dalla pianista veneta Cinzia Merlin.



 



 




 

Quarantennale della costituzione dell’Associazione dei Veneti a Roma

Il 17 novembre 2021 si è svolta presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio a Roma la cerimonia per la celebrazione del quarantennale dell’Associazione dei Veneti a Roma, alla presenza del Presidente della Regione Dott. Luca Zaia. L’Associazione dei Veneti a Roma è nata nel 1981, quando un gruppo di corregionali che operavano nella Capitale vollero creare una rete di riferimento per mantenere viva l’identità della terra d’origine. Sono intervenuti Marco Cavattoni, Presidente dell’Associazione, Paolo Scandaletti, storico, Jessica Roiter, Presidente della Fondazione Fulvio Roiter e Isabella Tegani, scrittrice e consigliera segretaria dell’Associazione. L’evento si è concluso con l’esibizione del coro degli Alpini ANA (Associazione Nazionale Alpini di Roma).

 




 

 

 

Incontro Regione del Veneto - UNIDO

Il 16 novembre 2021 si è svolto presso la Sede di Roma della Regione del Veneto a Roma un incontro con UNIDO ITPO Italy per la predisposizione di progetti per la cooperazione tra Regione del Veneto e Angola finalizzati allo sviluppo dei settori dell'agricoltura sostenibile e della produzione di energie rinnovabili da fonti idriche.
All'incontro era presente il Direttore della U.O. Cooperazione Internazionale della Regione Veneto Luigi Zanin, il Cardinale Eugenio Dal Corso, Vescovo Emerito di Benguela (Angola), per l’Unido la Direttrice Diana Battaggia, Andrea Carapellese e Dino Fortunato, nonché Matteo Campana, Presidente della Direcção da Kulikwassa do Cuando Cubango e Severina Wendo Jamba.



Data ultimo aggiornamento: 05 settembre 2022