Newsletter n. 39/2023 del 19 ottobre 2023

Buongiorno,

La Rete degli URP vi segnala le principali notizie sulle più importanti novità/iniziative di ambito regionale:

AMBIENTE E TERRITORIO

ATTIVITÀ PRODUTTIVE

CULTURA

FORMAZIONE E ISTRUZIONE

LAVORO

AMBIENTE E TERRITORIO

Rottamazione vecchie auto – anno 2023

Contributi derivanti dal trasferimento di competenze, a sostegno di interventi di rimozione e smaltimento di rifiuti
Al via il Bando rivolto alle Amministrazioni comunali del Veneto per l'assegnazione di contributi derivanti dal trasferimento di competenze per interventi di rimozione e smaltimento di rifiuti, per l'anno 2023 (scadenza ore 12:00 del 6 novembre 2023)

ATTIVITÀ PRODUTTIVE

PR Veneto FESR 2021-2027. Priorità 1 "Un'Europa più competitiva e intelligente attraverso la promozione di una trasformazione economica innovativa e intelligente e della connettività regionale alle TIC", OS 1.1 "Sviluppare e rafforzare le capacità di ricerca e di innovazione e l'introduzione di tecnologie avanzate", Azione 1.1.2 "Sostenere gli investimenti nelle infrastrutture di ricerca, nei centri innovazione e trasferimento tecnologico per la fornitura di servizi avanzati alle imprese"

CULTURA

Salvaguardia di beni immobili culturali. Piano annuale degli interventi per la cultura 2023
Approvato il bando per la concessione di contributi per il recupero, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio immobiliare culturale del Veneto (scadenza entro le ore 12.00 del ventesimo giorno dalla pubblicazione nel B.U.R.)

Candidature Unesco. Contributi a supporto dei processi di candidatura
È stato approvato il bando per la presentazione di richieste di contributo per l’anno 2023 per la candidatura di territori all'inserimento nelle liste del patrimonio Mondiale o del patrimonio Culturale immateriale Unesco o nell’elenco del Programma "L'uomo e la biosfera", Man and the Biosphere – MAB (scadenza 30 novembre 2023)

FORMAZIONE E ISTRUZIONE

Borse di Studio per l'Anno Scolastico 2022/2023
Approvato il Bando per la presentazione della domanda (scadenza ore 12:00 del 20 ottobre 2023)

"Buono-Libri e Contenuti didattici alternativi" per l'Anno scolastico-formativo 2023/2024
Approvato il bando, a favore delle famiglie degli studenti residenti in Veneto, per la presentazione delle domande di concessione di contributi per la fornitura dei libri di testo e dei contenuti didattici alternativi per l’anno scolastico-formativo 2023/2024 (scadenza ore 12:00 del 20 ottobre 2023)

LAVORO

Conferimento di incarico di consulenza per attività di supporto alla Segreteria Tecnica del Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici (NUVV)
È indetta una procedura comparativa per curricula, finalizzata alla formazione di short list di esperti esterni, per il conferimento di contratti di consulenza affidati a soggetti esperti di valutazione di progetti e programmi d’investimento sotto l’aspetto economico e giuridico (scadenza 10 novembre 2023)

---------------------------------------------------

È disponibile "Concorsi in Veneto", un portale web dove puoi consultare, in modo semplice e veloce, i concorsi banditi dagli Enti pubblici nel Veneto: le pagine sono curate dagli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) della Regione del Veneto e aggiornate settimanalmente.

Nello Scadenzario delle Opportunità Regionali sono consultabili le opportunità che prevedono finanziamenti e contributi alle famiglie, alle imprese, agli Enti Locali, al mondo del volontariato, ecc...

Risolvere le controversie telefoniche con il Conciliaweb. Il servizio gratuito del Corecom Veneto per risolvere le controversie fra utenti e operatori di telefonia, attraverso la piattaforma dell'Agcom, semplice e interattiva.

Tassa Automobilistica (Bollo Auto) in Veneto: informazioni ed assistenza possono essere richieste attraverso il call center dedicato, il Portale Bollo Auto e i sette uffici decentrati presenti in ciascun capoluogo di provincia.

Europe Direct è la rete europea di informazione al servizio dei cittadini creata dalla Commissione Europea per far conoscere le attività e le opportunità offerte dall'Unione Europea. In Veneto il servizio è attivo dal 1998, costituito dal Comune di Venezia - come capofila - e da 27 partner istituzionali tra cui la Regione del Veneto.