Formazioni per insegnanti

Un autunno ricco di opportunità per aggiornarsi e conoscere nuovi strumenti per portare salute nelle nostre scuole! Iniziano le prime proposte formative rivolte agli insegnanti delle scuole che hanno aderito alla rete regionale Scuole che Promuovono Salute.
Ricordiamo che per le iniziative Diario della Salute e Rete senza fili  le formazioni saranno organizzate a livello territoriale dai Dipartimenti di Prevenzione dell'Azienda ULSS di riferimento delle scuole. Anche per le altre iniziative potranno eventualmente essere proposte ulteriori formazioni a livello locale.

Per scaricare la locandina con l’elenco dei corsi di formazione e la Giornata Aperta in Fattoria Didattica di Sabato 7 Ottobre, dedicata agli insegnanti, CLICCA QUI [PDF - 1.76 MB].

Iniziative “SmokeFree Class Competition (SFC)” e “1 Km al giorno Educational”

Anche quest’anno scolastico ripartono due importanti iniziative di salute rivolte alle scuole.

SmokeFree Class Competition (SFC) ha come obiettivo la prevenzione del tabagismo tra le nuove generazioni e la promozione dell’immagine del non fumatore.
Il fumo derivato dai prodotti dell’industria del tabacco è, infatti, riconosciuto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come uno dei più gravi problemi di salute pubblica al mondo. Negli ultimi anni accanto alla sigaretta tradizionale sono comparsi molti nuovi prodotti del tabacco, come la sigaretta elettronica, particolarmente “alla moda” e diffusi tra i giovani. Purtroppo studi scientifici stanno dimostrando come questi prodotti non solo non siano utili per smettere di fumare, ma predispongano l'iniziazione al fumo di sigaretta tradizionale e la ricaduta tra gli ex fumatori. Su questa linea si situa SFC, quale programma specifico di prevenzione del tabagismo rivolto alle Scuole Secondarie.

Per maggiori informazioni e per iscrivere le classi a SFC CLICCA QUI.

1 Km al giorno Educational è un’iniziativa dedicata alla promozione di stili di vita attivi e salutari e alla prevenzione della sedentarietà. A grande richiesta, da quest’anno 1 Km al giorno Educational è stata estesa, in via sperimentale, anche alle Scuole Primarie.
La sedentarietà è uno dei quattro più importanti fattori di rischio per la salute, insieme a fumo, obesità e alcol. La diminuzione dell’attività fisica che si sta riscontrando negli ultimi anni è dovuta principalmente all’inazione durante il tempo libero, a comportamenti sedentari in casa, a scuola e sul lavoro e all’incremento degli spostamenti cosiddetti “passivi”, cioè la scelta di muoversi con mezzi di trasporto motorizzati. Una vita fisicamente attiva dà indubbiamente molti benefici in termini di salute fisica e mentale e migliora la qualità della vita a tutte le età. In particolare 1 Km al giorno Educational ha come obiettivi quelli di favorire il movimento degli studenti a scuola, stimolare l’apprendimento e la salute, migliorare il clima e la motivazione di classe e sensibilizzare bambini e ragazzi sull’importanza di mantenersi attivi.

Per maggiori informazioni e per iscrivere le classi a 1 Km al giorno Educational CLICCA QUI.

Ultimi aggiornamenti pubblicati

Registrazioni incontri di presentazione "Verso una scuola che promuove salute - a.s. 2023/2024”