Bonifiche e risanamento ambientale

Tra le competenze della Regione rientrano la messa in sicurezza e la bonifica dell’area di Porto Marghera: la Legge n.426/1998 ha identificato l’area industriale di Porto Marghera come sito ad alto rischio ambientale e il Decreto del Ministero dell’Ambiente del 23 febbraio 2000 ha definito il perimetro del Sito di Interesse Nazionale (SIN) di Venezia Porto Marghera.

Tramite il risanamento dei siti inquinati, la riconversione produttiva e la riqualificazione infrastrutturale di Porto Marghera, si persegue l’obiettivo di riconquistare un ruolo di primaria importanza produttiva e logistica a livello nazionale e dare impulso all’intera economia del Veneto.

Queste attività sono di competenza del Servizio Bonifiche di Porto Marghera, che si basa prevalentemente sul Master Plan per la bonifica dei siti inquinati di Porto Marghera. Tale documento, nel rispetto della normativa vigente e delle finalità dell'Accordo per la Chimica di Porto Marghera, ha lo scopo di individuare e cadenzare gli interventi nonché le priorità ed i tempi delle iniziative da assumere nel Sito di Interesse Nazionale, in modo da pianificare le ulteriori necessarie investigazioni di dettaglio, ed i progetti di recupero produttivo, occupazionale, di tutela ambientale e sanitaria e definire in un contesto unitario le scelte strategiche di intervento.

Un importante passo avanti si è avuto con la firma dell’Accordo di Programma, siglato il 16 aprile 2012 da Ministero dell’Ambiente, Ministero delle Infrastrutture (Magistrato alle Acque di Venezia), Regione del Veneto, Provincia di Venezia, Comune di Venezia e Autorità Portuale di Venezia, una volta individuata come prioritaria la necessità di accelerare il programma di bonifica dell’area compresa nel Sito di Interesse Nazionale di Venezia – Porto Marghera, ha predisposto la semplificazione delle procedure di bonifica e nell’approvazione dei progetti definitivi.

La Regione inoltre contribuisce attivamente al costante aggiornamento dell’anagrafe dei siti potenzialmente contaminati, monitorando i procedimenti di bonifica dell’area del SIN e ricompresa nel PALAV, e a questo scopo ha creato e gestisce un DataBase di analisi georeferenziate.

Ai fini dell'aggiornamento del Master Plan per le bonifiche di Porto Marghera, l’unico riferimento tecnico-procedurale ad oggi vigente, è stato avviato lo studio idrogeologico sull’area di Porto Marghera, la cui seconda e ultima fase si è conclusa nel marzo 2009 con la pubblicazione delle conclusioni.

Allegati:

Inquadramento Normativo