Carta Tecnica Regionale - Formato vettoriale

La cartografia vettoriale è costituita da un insieme di dati territoriali espressi in forma numerica, rappresentabili in forma grafica, aggiornabili in tempi brevi ed elaborabili per le analisi storiche e per la costituzione di Sistemi Informativi Territoriali.

Esempio di Carta Tecnica Regionale in formato vettoriale

Gli oggetti e le informazioni territoriali contenute nella Carta Tecnica Regionale, acquisiti in forma vettoriale, sono organizzati in Livelli e Codici tali da poterli rendere idonei per la classificazione e descrizione dei contenti informativi dei database vettoriali.

I Livelli costituiscono una primaria classe di aggregazione degli oggetti/informazioni a loro volta suddivisi nei Codici che descrivono le caratteristiche particolari.

Le codifiche ufficiali della CTR Numerica (tridimensionale) e Digitalizzata (bidimensionale) sono state pubblicate sul Bollettino Ufficiale Regionale n.65 del 19 giugno 1992. Da quella data sono state apportate modifiche e integrazioni sia a livello di struttura generale che di contenuti informativi. In particolare, si è provveduto alla definizione di una struttura della base informativa che, in termini di operatività e contenuti, consente una maggiore flessibilità d'uso ed una migliore adattabilità a scale diverse da quelle di origine.

La Carta Tecnica Regionale vettoriale consente la gestione degli oggetti e delle informazioni rappresentati secondo 16 livelli principali, 12 livelli di servizio e 6 livelli funzionali per la gestione informatica dei grafi (assi e nodi di viabilità, idrografia e ferrovia), con la codifica di 480 oggetti ed informazioni.

Fonti utilizzate per la produzione della cartografia vettoriale

La fonte principale utilizzata per le operazioni di produzione della Carta Tecnica Regionale vettoriale è il rilievo aerofotogrammetrico.

Sistema di riferimento

Il sistema di riferimento adottato per la formazione della Carta Tecnica Regionale è il Sistema nazionale Gauss-Boaga, la cartografia riporta anche i riferimenti geografici e le coordinate del sistema UTM.

Scala di rappresentazione

Le scale di rappresentazione adottate sono la scala 1:5000 per la quasi totalità del territorio regionale e la scala 1:10000 per le zone montane scarsamente urbanizzate.

Formato dei files di distribuzione

La Carta Tecnica Regionale vettoriale viene distribuita in due formati:

• il formato DXF (Drawing Exchange File format), disponibile sia nel fuso nativo che interamente nel fuso ovest del Sistema nazionale Gauss-Boaga, fuso in cui si trova la maggior parte della cartografia regionale, ove è necessario garantire la continuità di rappresentazione territoriale per le aree localizzate tra i due fusi;
  • il formato SHP (Shape File) disponibile unicamente nel fuso ovest del Sistema nazionale Gauss-Boaga.

Codifiche della Carta Tecnica regionale

Le codifiche della Carta Tecnica Regionale Vettoriale sono strutturate in livelli e in codici che identificano le diverse entità territoriali.

LIVELLI: ogni livello contiene classi di oggetti della stessa tipologia (ad es.: livello dei fabbricati, livello della viabilità, livello dell'idrografia, livello della vegetazione, livello delle curve di livello, ....)

CODICI: rappresentano i vari oggetti territoriali che appartengono allo stesso livello (ad es.: nel livello fabbricati avremo: edificio civile, edificio industriale, baracca, chiesa, edificio in costruzione, ....).

Struttura di riferimento

Segreteria regionale per le Infrastrutture