Atlante Ricognitivo degli Ambiti di Paesaggio

L’Atlante è parte integrante del nuovo Piano Territoriale Regionale di Coordinamento (PTRC).

Una prima articolazione spaziale suddivide il territorio veneto in trentanove ambiti di paesaggio cui sono dedicate altrettante schede.

La definizione degli ambiti è il risultato di un processo complesso, avvenuto in più fasi e basato su molteplici fattori di scelta.

Il perimetro degli ambiti di paesaggio non deve essere considerato un rigido confine, quanto piuttosto uno strumento pratico per circoscrivere e comprendere non solo le dinamiche che interessano l’ambito ma anche e soprattutto le relazioni e le analogie che legano ciascun ambito con il territorio circostante, locale, regionale e interregionale.

All’interno del PTRC l’Atlante gioca il ruolo di punto di incontro tra il riconoscimento della complessità del paesaggio e la definizione di indirizzi per il governo delle trasformazioni.

Struttura di riferimento

Direzione pianificazione territoriale e strategica

Data ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2012