Il Quadro conoscitivo

Il Quadro Conoscitivo è il sistema integrato delle informazioni e dei dati necessari alla comprensione delle tematiche svolte dagli strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica.

Esso costituisce il complesso delle informazioni necessarie per una organica ed esaustiva rappresentazione e valutazione dello stato del territorio e dei processi evolutivi che lo caratterizzano, nonché il riferimento indispensabile per la definizione degli obiettivi e dei contenuti di piano per la valutazione di sostenibilità.

Le basi informative che costituiscono il quadro conoscitivo sono parte del sistema informativo comunale, provinciale, regionale e dei soggetti pubblici e privati che svolgono funzioni di raccolta, elaborazione e aggiornamento di dati conoscitivi e di informazioni relativi al territorio e all'ambiente.

La Regione inoltre verifica, mediante l'impiego di idonee procedure, gli archivi alfa-numerici dei dati e delle informazioni necessari per la formazione del quadro conoscitivo e definisce i parametri di valutazione. Il dataset degli strumenti di pianificazione, ovvero la banca dati alfanumerica e vettoriale, conterrà tutti gli elaborati di analisi e di progetto.

I costituenti elementari dell'intero dataset, definiti con il nome generico di Risorse Informative, formano l'insieme degli Oggetti. Tutti gli oggetti sono suddivisi in “Classi”, raggruppate a loro volta in “Temi”, suddivisi in “Matrici”, contenute in “Gruppi”, secondo il seguente schema gerarchico:

L'architerrura del dataset del PAT

Questa struttura è comprensiva dei dati sia d'analisi sia di progetto. L'intero corpo delle risorse informative è quindi considerabile come un unico archivio, ovvero ciascuna risorsa diviene la componente di un unico archivio globale

• Atti di indirizzo emanati dalla Giunta Regionale in attuazione della Legge regionale 11 del 2004

Struttura di riferimento

Direzione Urbanistica e Paesaggio

Servizio Pianificazione Urbanistica

Ufficio Dati Territoriali Tel. 279 2310 - 2624 - fax 041 279 2383 - email: uff.dati.territ.urb@regione.veneto.it

Data ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2012