Pianificazione di Bacino

La legge 183/89 istituisce le Autorità di Bacino le cui attività vengono svolte nell'ambito dei limiti dei bacini idrografici.

La legge definisce il bacino idrografico come: "il territorio dal quale le acque pluviali o di fusione delle nevi e dei ghiacciai, defluendo in superficie, si raccolgono in un determinato corso d'acqua direttamente o a mezzo di affluenti, nonché il territorio che può essere allagato dalle acque del medesimo corso d'acqua, ivi compresi i suoi rami terminali con le foci in mare ed il litorale marittimo prospiciente; qualora un territorio possa essere allagato dalle acque di più corsi d'acqua, esso si intende ricadente nel bacino idrografico il cui bacino imbrifero montano ha la superficie maggiore.

Nel territorio della Regione del Veneto sono state individuate le seguenti Autorità di Bacino:

Documentazione comune a tutte le Autorità di Bacino

• Procedure dei Piani di Assetto Idrogeologico. Scarica lo schema (file gif, 41Kb)

• D.G.R, n. 1841 del 19 giugno 2007.Legge 3 agosto 1998, n. 267 – Individuazione e perimetrazione delle aree a rischio idraulico e idrogeologico. Nuove indicazioni per la formazione degli strumenti urbanistici. Modifica D.G.R. 1322 del 10 maggio 2006, in attuazione della sentenza del TAR del Veneto n. 1500/07 del 17 maggio 2007." Scarica la D.G.R, ( file pdf, 744 kb)

Attività svolte in collaborazione con le Autorità di Bacino Nazionali

• Aggiornamento PAI Alto Adriatico. L'Autorità di Bacino dei fiumi Isonzo, Tagliamento, Livenza, Piave e Brenta-Bacchiglione, nell'ambito delle attività e delle scadenze di cui alla Direttiva 2007/60/CE e del D.Lgs. 49/2010, sta predisponendo una serie di verifiche finalizzate a stabilire gli eventuali approfondimenti da effettuare per rendere il P.A.I. conforme agli indirizzi del decreto legislativo. Vai alla pagina

• Conferenze Programmatiche PAI Alto Adriatico. Nei giorni 9 e 10 maggio 2011 si sono tenute le Conferenze Programmatiche, ai sensi del comma 3 dell'art.68 del D.Lgs. 152/2006, relativa al Progetto di Piano stralcio per l'Assetto Idrogeologico dei bacini idrografici dei fiumi Isonzo, Tagliamento, Piave e Brenta-Bacchiglione dell'Autorità di Bacino dell'Alto Adriatico. Con la deliberazione n. 953 del 5 luglio 2011 si è preso atto e si è fatto proprio il parere espresso dalle Conferenze da rendere all'Autorità di Bacino per il provvedimento finale. Vai alla pagina

Contatta gli uffici

Segreteria Regionale per l'Ambiente

Direzione Difesa del Suolo

Segreteria: tel. 041 279 2357 - fax. 041 279 2234 - email: difesasuolo@regione.veneto.it

Data ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2012