La Giornata aperta del 12 Ottobre 2025

Domenica 12 ottobre si è svolta la ventiduesima edizione dell’evento organizzato dalla Regione del Veneto, in collaborazione con le Organizzazioni professionali agricole, che si propone l’obiettivo di promuovere le Fattorie didattiche iscritte all’Elenco regionale come luoghi di apprendimento, incontro e benessere per le persone di tutte le età.
La tematica unificante di tutti i percorsi didattici quest’anno è stata la proposta di esperienze didattiche, sociali ed emotive per costruire e allenare nuove abilità di vita, collegandosi al bisogno di acquisire nuove competenze per affrontare le difficoltà del mondo contemporaneo, in quell’area educativa emergente che va sotto il nome di Antifragilità.
Più di 170 le Fattorie didattiche hanno aperto le loro porte, organizzando visite guidate gratuite e, alcune di loro, laboratori a pagamento, per piccoli e grandi, a un prezzo promozionale, collegati alla propria identità, produttiva e territoriale.
Grazie alle Fattorie didattiche che hanno accolto l’invito della Regione ad aderire alla 22° edizione della Giornata Aperta, animate dal desiderio di raccontarsi e condividere con gli ospiti, piccoli e grandi, conoscenze, competenza e passione per il proprio lavoro!
Grazie alle tantissime persone, mamme e papà, nonne e nonni, curiosi e amanti della natura, che ieri hanno scelto di vivere e far vivere ai propri bambini un’esperienza autentica e ricca di emozioni nelle nostre Fattorie didattiche, alla scoperta dei gusti e dei saperi della terra!
A tutti gli ospiti, un invito a raccontare la propria esperienza in Fattoria didattica, compilando il modulo
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdZr3xApb4Pz0ZPWxYGoftvTr-1Zl1sToRuqJXgIgc-Lnwmbw/viewform
Tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook Fattorie Didattiche Aperte
Data ultimo aggiornamento: 13 ottobre 2025