Disabili Disabili

 

Servizio di Integrazione Lavorativa (SIL)
 

Cos’è e quali sono i benefici?

E' un articolato sistema di servizi per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità istituito presso le Aziende Ulss per programmare e realizzare l’integrazione lavorativa e sociale delle persone con disabilità. Tali servizi hanno come scopo il miglioramento della qualità della vita della persona e ricostruzione della propria identità tramite un’attività lavorativa, mantenimento il più a lungo possibile della persona nel proprio contesto di vita.
 

A chi è rivolto?

  1. Persone con disabilità fisica, psichica, intellettiva, sensoriale (Legge 68/99, art. 1)
  2. Persone con svantaggio sociale ai sensi della legge 381/91 in carico ai servizi socio sanitari (area salute mentale, area dipendenze, etc.);
  3. Persone con svantaggio sociale, in carico agli Enti locali competenti, che delegano l’Azienda ULSS a seguirne direttamente l’inserimento lavorativo;
  4. Persone destinatarie di interventi di integrazione sociale in ambiente lavorativo (DGR n.3787/02).
     

Come ottenere l’agevolazione ovvero qual è l’iter per la presentazione della domanda?

Il cittadino può rivolgersi al Servizio Integrazione Lavorativa dell’Azienda ULSS di residenza per richiedere informazione più dettagliate ed avviare la richiesta di intervento in qualsiasi momento.
 

Normativa

  • Legge 12 marzo 1999, n. 68
    "Norme per il diritto al lavoro dei disabili"
  • Legge regionale del 3 agosto 2001, n. 16
    "Norme per il diritto al lavoro delle persone disabili in attuazione della legge 12 marzo 1999, n. 68 e istituzione servizio integrazione lavorativa presso le aziende ulss"
  • Deliberazione della Giunta Regionale del 7 dicembre 2001, n. 3350
    "Norme di organizzazione del Servizio di Integrazione Lavorativa presso le Aziende ULSS Art. 12 L.R. del 3 agosto 2001, n. 16"
  • Deliberazione della Giunta Regionale del 20 dicembre 2002, n. 3787
    "Progetti di integrazione sociale in ambiente lavorativo: modalità operative e strumenti di lavoro.
  • Deliberazione della Giunta Regionale del 6 maggio 2008, n. 1138 - Linee di indirizzo sulle modalità attuative e sugli strumenti posti in essere dai servizi di integrazione lavorativa"



Data ultimo aggiornamento: 26 settembre 2012