IMI – Innovative Medicines Initiative – Programma Finanziamento Pubblico Horizon 2020.

Il giorno 10 luglio 2013 si è svolta a Venezia presso la sede regionale di Palazzo Grandi Stazioni la sessione informativa dal titolo “Innovative Medicines Initiative (IMI) - Programma di finanziamento alla Sanità Pubblica - Horizon 2020”, organizzata dalla Regione del Veneto – Segreteria Regionale per la Sanità, nell’ambito della promozione ed informazione relativa alle future calls promosse da IMI.
L’ Innovative Medicines Initiative (IMI) è la più grande iniziativa a livello europeo di collaborazione tra il settore pubblico e quello privato al fine di promuovere la ricerca scientifica rivolta alla realizzazione di farmaci più efficaci e sempre più sicuri per i pazienti. Utilizzando un budget di 2 miliardi di euro, IMI sostiene progetti di ricerca e contribuisce alla creazione di reti di esperti a livello industriale e accademico e forme di collaborazione tra i diversi attori europei. Lo scopo dell’ iniziativa è quello di rafforzare l'innovazione nel settore sanitario, agendo come un promotore neutrale nella creazione di partenariati innovativi, attraverso la costituzione di un ecosistema più collaborativo per la ricerca e lo sviluppo in campo farmaceutico .
La Regione del Veneto, per mezzo delle strutture sanitarie e dei ricercatori presenti sul suo territorio, promuove e incentiva la diversità tra i modelli organizzativi e gestionali nei settori accademico e industriale, con l'obiettivo di raggiungere un pubblico scientifico sempre più ampio e di promuovere sinergie a livello europeo attraverso le sue principali istituzioni.
Documenti dei relatori:

Data ultimo aggiornamento: 25 luglio 2013