Iniziative realizzate nell'ambito del progetto regionale "Piscine"

Banca dati

E’stata realizzata presso l’Azienda Ulss n. 12 Veneziana un’anagrafica delle piscine esistenti nella Regione Veneto, a cominciare da quello pubbliche e di uso collettivo. E’ in corso l’inserimento dei dati che provengono dalle varie Aziende Ulss. E’ previsto uno sviluppo successivo con moduli “gestionali” per fornire alle Ulss un supporto operativo.

Progetto di disegno di legge

Nella prosecuzione dei lavori preparatori regionali e interregionali che hanno portato all’Accordo Stato-Regioni del 16 gennaio 2003, in attuazione del mandato ricevuto con DGR n.3583/2003, la Direzione Prevenzione ha elaborato una bozza di normativa regionale sulle piscine. Dopo una lunga fase di collaborazione e confronto al tavolo di discussione tecnica con le associazioni di categoria, è stato infine elaborato un Progetto di Disegno di Legge sull’igiene e la sicurezza delle piscine che sarà portato all’attenzione della nuova Giunta Regionale.

Convegno nazionale

Il 1° febbraio 2005 è stato organizzato a Conegliano il Convegno nazionale “LA SALUTE NELLE PISCINE – Norme d’igiene e sicurezza degli impianti natatori ” che ha avuto un riscontro di partecipazione superiore ad ogni aspettativa, con il coinvolgimento di rappresentanti di operatori del settore provenienti da numerose regioni. I temi trattati e la qualità degli interventi hanno dato compiutamente conto del lavoro portato avanti dalla Regione Veneto, assieme alle altre Regioni e Province Autonome e agli altri soggetti, istituzionali e privati, ed è stato un momento fondamentale per fornire agli organi istituzionali nuovi elementi di valutazione.

Realizzazione del dossier "La salute nelle piscine"

A conclusione del percorso istituzionale che ha portato all’approvazione dei due Accordi è stato pubblicato dalla Regione un dossier [pdf 859KB]che raccoglie i documenti elaborati a livello nazionale, interregionale e regionale in ordine alla disciplina delle piscine ed illustra i passaggi istituzionali innovativi che ne hanno caratterizzato l’iter di formazione.
Il dossier è pertanto uno strumento di aggiornamento rispetto alla fase appena conclusa e base comune di conoscenza per i soggetti interessati alla nuova fase che con il convegno si è aperta.
Il dossier contiene anche il testo del progetto di disegno di legge regionale.

Corso di formazione

Nei giorni 14, 15 e 16 giugno 2005 a Thiene, organizzato dall’ULSS n.4, si è svolto il primo Corso regionale di formazione per Medici e Tecnici della Prevenzione del Veneto che si occupano di “IGIENE E SICUREZZA NELLE PISCINE”, già preannunciato al convegno di Conegliano del 1° febbraio.
L'evento formativo è fra i primi in questo settore sul territorio nazionale e rientra tra le iniziative previste dal Progetto Regionale Piscine della Direzione Prevenzione, approvato con DGR n° 3583/2003.
Una seconda edizione si è svolta l’11, 12 e 13 ottobre 2005.
L’articolazione su tre giornate consente di sviluppare altrettanti filoni di interesse quali: il contesto e l’analisi, l’autocontrollo, i controlli esterni.
Depliant [pdf 100KB]

Seminario regionale per gestori di piscine in strutture ricreative

Nella primavera 2007, aderendo alle richieste delle associazioni di categoria rappresentate da Confturismo Veneto e in collaborazione con queste, è stato organizzato, a cura dell'Azienda ULSS 22 di Bussolengo, un “Seminario regionale per gestori di piscine in strutture ricettive”.
Nell’intento di favorire la massima partecipazione l’evento formativo è stato sviluppato in quattro sessioni per altrettante aree regionali di interesse.
La sessione di apertura si è svolta il 13 Aprile 2007 a Garda (VR) Centro Congressi e successivamente il 3 Maggio a Jesolo (VE) Palazzo del Turismo, il 10 Maggio a Carole (VE) Centro Civico e il 22 giugno a Sottomarina di Chioggia (VE) Distretto Sanitario.
In continuità con lo stile di precedenti eventi formativi organizzati dalla Regione del Veneto, sono stati coinvolti in qualità di docenti, oltre che i componenti del Comitato Tecnico Progettuale Piscine, anche rappresentanti del mondo produttivo e professionale, il che ha permesso di fornire una visione più ampia dell’intera materia riguardante la costruzione e la gestione delle piscine a servizio di attività ricettive.
Pubblichiamo di seguito le versioni semplificate delle relazioni presentate nel corso del Seminario, del cui contenuto scientifico sono responsabili i relatori.
E’ possibile inviare eventuali quesiti al Comitato Tecnico Progettuale Piscine tramite il seguente indirizzo di posta elettronica: progettoregionalepiscine@ulss22.ven.it.
Presentazioni del seminario

Data ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2013