Progetto obiettivo per la tutela
della salute mentale
triennio 2010 - 2012

Il 9-10 maggio 2008 si è tenuta a Verona la 1^ Conferenza Regionale per la Salute Mentale e dai suoi lavori sono emerse le indicazioni che hanno orientato l’elaborazione del Progetto obiettivo per la tutela della salute mentale (triennio 2010-12), approvato con DGR 651 del 9 marzo 2010 . Il Progetto obiettivo è in fase avanzata di attuazione; infatti, buona parte dei provvedimenti applicativi previsti sono stati approvati dalla Giunta regionale.

Al fine di monitore l’applicazione a livello locale del Progetto obiettivo per la tutela della salute mentale, la Commissione Regionale per la Salute Mentale, ricostituita con DGR n. 2086 del 7 dicembre 2011  e nominata con DSR n. 14 del 23 febbraio 2012 e successivi DSR n. 12 del 07 marzo 2013 e DSR n. 29 del 15 aprile 2013, promuove la realizzazione di incontri con valenza formativa.

La Commissione regionale ha individuato le seguenti tematiche chiave che attualmente interessano la tutela della salute mentale nella nostra regione che saranno gli argomenti da sviluppare negli incontri formativi al fine di analizzare la situazione attuale, individuarne le criticità ed elaborare delle ipotesi di soluzione.

Bisogni e risorse in salute mentale:

• Costi standard in salute mentale e modelli di funzionamento dei DSM
  • LEA, Piani di Zona e integrazione sociosanitaria
  • Indicatori di esito e verifiche in salute mentale

Stili di lavoro in salute mentale:

• DSM e privato convenzionato
  • Interventi precoci in psichiatria
  • Percezione sociale dei servizi di salute mentale e lotta allo stigma
  • Psicologia e psichiatria in ospedale e nel territorio

Salute mentale e aree di confine:

• Salute mentale e disabilità
  • Salute mentale in infanzia e adolescenza
  • Salute mentale e dipendenze patologiche
  • Salute mentale e DCA
  • Salute mentale e medicina di base

Salute mentale in carcere e dismissione degli OPG:

Il primo incontro "Prospettive e sfide nella psichiatria di comunità: salute mentale in carcere e superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari" si è tenuto il giorno 11 giugno 2013 a Montecchio Precalcino (VI) presso Villa Nievo Bonin Longare  - Atti del convegno (zip pdf 510Kb), successivamente il giorno 13 settembre 2013 a Venezia - Palazzo della Regione, sono stati presentati gli esiti della giornata del 11 giugno 2013.

Normativa regionale applicativa del POSM

Documenti per il monitoraggio del POSM

Data ultimo aggiornamento: 17 novembre 2022