Che cos'è la Rete degli Urp del Veneto


Nel 2006 con il progetto “Rete degli U.R.P. del Veneto” la Regione ha intrapreso un percorso finalizzato alla valorizzazione del ruolo degli U.R.P quali facilitatori della comunicazione tra amministrazione pubblica e cittadini. Il progetto, partendo dalla condivisione delle competenze maturate all’interno dei sette U.R.P. regionali, aveva lo scopo di promuovere collaborazioni, condividere esperienze e informazioni tra i vari Enti presenti sul territorio attraverso l’utilizzo di strumenti telematici e il coordinamento di reti civiche.

E’ così nato il “Portale della Rete degli U.R.P.”, pensato per rendere più visibili i contenuti informativi rivolti agli operatori e ai cittadini. Il Portale è caratterizzato da una home-page che permette all’utente di avere nell’immediato una sintesi di tutte le materie di competenza regionale a cui sono collegate delle “schede integrate” che raccolgono tutte le informazioni inerenti le opportunità, gli interventi, i contributi ad esse riferite. La possibilità di consultare un elenco di notizie sulle attività istituzionali della Regione e di altri Enti del territorio e un accesso diretto alla banca dati che raccoglie recapiti e collegamenti diretti ai siti istituzionali di province, Aziende U.L.S.S., Camere di Commercio e Comuni della Regione Veneto.

Nel passato l’adesione era vincolata alla sottoscrizione dal parte dell’Ente di un protocollo d’intesa, ma ora, proprio nell’intento di rendere sempre più agevole e fruttuosa la condivisione di informazioni idee e iniziative, aderire al progetto è molto semplice. Ogni Ente può, infatti, segnalare iniziative di carattere istituzionale (ad esempio: bandi, contributi e/o finanziamenti o buone pratiche) utilizzando lo spazio dedicato all’interno delle schede o cliccando qui.

Inoltre, per ottenere ogni ulteriore informazione non contenuta nel portale, si può scrivere all’URP


 



Data ultimo aggiornamento: 17/09/2015