Workshop con OCSE: “Rafforzare il partenariato e la cooperazione internazionale in Veneto. Verso una strategia regionale specializzata ed innovativa"

13 dicembre 2023

Tenutosi il 24 novembre il Workshop con OCSE “Rafforzare il partenariato e la
innovativa”.

Il workshop “Rafforzare il partenariato e la cooperazione internazionale in veneto – verso una strategia regionale specializzata e innovativa” si è svolto presso il Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” dell’Università degli Studi di Padova, a cura del Centro OCSE di Trento per lo Sviluppo Locale in collaborazione con la Regione del Veneto.
Di fronte a sfide di portata globale a livello ambientale, economico e sociale si rende sempre più evidente la necessità di promuovere una riflessione collaborativa tra le organizzazioni della cooperazione internazionale nello sviluppo del Veneto e l'ufficio regionale competente, ponendo le basi per un potenziamento dell'azione regionale in vista della programmazione del 2024, con un focus su specializzazione e innovazione.
Regione del Veneto ed OCSE collaborano dal 2022 per implementare una strategia di capacity building coinvolgendo gli attori della cooperazione allo sviluppo sostenibile. Questo evento si inserisce in un ampio processo di analisi del contesto locale avviato dalla Regione Veneto ed è il secondo incontro organizzato in collaborazione con l'OCSE.
L’incontro è stato un importante momento di confronto tra relatori e partecipanti, stimolando riflessioni e dibattito partecipativo circa la nuova strategia regionale che la Regione del Veneto intende sviluppare in materia di partenariato e cooperazione internazionale. Al workshop hanno partecipato attivamente enti con sede nel territorio veneto, fornendo importanti spunti di miglioramento, così come di bisogni e cambiamento.

Scarica la sintesi del workshop del 24 Novembre [PDF - 1.71 MB]

Durante il workshop sono stati presentati i risultati dei lavori di mappatura, di analisi quantitativa e qualitativa che la Regione del Veneto in collaborazione con OCSE ha condotto da novembre 2022.

Successivamente gli enti hanno partecipato a tavoli settoriali “Tre aree di specializzazione si interrogano: come rafforzare la strategia regionale?”. Questi, suddivisi in Formazione professionale, Agricoltura e alimentazione, Salute e benessere, hanno consentito agli enti di interrogarsi e discutere di temi quali prospettive e sfide del coinvolgimento del settore privato, sinergie con altre fonti di finanziamenti, e capacità di misurare la performance e comunicarne i risultati.

Obiettivi:
- Stimolare il dibattito partecipativo su come rafforzare l’azione della Regione del Veneto in materia di partenariato e cooperazione internazionale in una chiave di maggiore specializzazione e innovatività;
- Raggiungere una proposta condivisa e articolata per innovare l’azione regionale nel 2024, ritagliata sulle caratteristiche locali, le diverse prospettive e esperienze dei partecipanti;
- Fornire una valutazione dei punti di forza e debolezza dell’azione regionale in materia, così come dei bisogni degli enti;
- Incentivare la specializzazione degli attori relativamente a settori di intervento;
- Favorire uno scambio di pratiche e idee tra gli enti, in materia del coinvolgimento del settore privato, sinergie con altre fonti di finanziamento, capacità di misurare la performance, e comunicare risultati;

Scarica l’agenda completa del Workshop [PDF - 1.51 MB]

Data ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023