Contenuto Html Contenuto Html

Il logo della Rete Veneto Equo, 20 tra cooperative e associazioni iscritte all’Elenco Regionale delle organizzazioni del Commercio Equo e Solidale.

Data ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2017

Patrimonio culturale veneto nel mediterraneo

Leone alato - Regione VenetoRelazioni internazionali con le realtà territoriali dell'area mediterranea: il patrimonio della Repubblica di Venezia per la cooperazione L.R. 39  del 25-9-2019

La Legge “Interventi per il recupero, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale risalente alla Repubblica della Serenissima di Venezia nell’Istria, nella Dalmazia e nell’area mediterranea” si pone come obiettivo lo sviluppo dei rapporti di cooperazione tra la Regione e le realtà territoriali dell’area mediterranea, individuando nel diffuso patrimonio storico, culturale e architettonico risalente alla Repubblica di Venezia lo strumento per implementare le relazioni internazionali del Veneto.

Rispetto alla previgente Legge regionale n. 15 del 7 aprile 1994, la L. R. n. 39/2019 amplia lo scenario di operatività, oltre alle regioni istriano dalmate, ed indirizza verso la promozione di iniziative storico culturali. La finalità è il consolidamento dei rapporti della Regione con l'ampio ambito geografico che per secoli rappresentò il suo mercato di riferimento e lo scenario della sua azione diretta.

La nuova Legge ha recepito le potenzialità dei nuovi scenari connessi al riconoscimento dell’indipendenza del Montenegro e all’entrata nell’Unione Europea di Slovenia e Croazia che hanno già portato al rafforzamento delle relazioni istituzionali tra i Paesi.

Il riferimento esplicito alla valorizzazione del patrimonio culturale risalente alla Repubblica Veneta consente pertanto di superare l’impostazione transfrontaliera delineando la possibilità di una irradiazione più ampia delle potenzialità culturali venete nel bacino mediterraneo.

Data ultimo aggiornamento: 09 ottobre 2023