Contenuto Html Contenuto Html

Il logo della Rete Veneto Equo, 20 tra cooperative e associazioni iscritte all’Elenco Regionale delle organizzazioni del Commercio Equo e Solidale.

Data ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2017

Legge regionale n. 30/2021: attività finanziate

La Regione può attivare iniziative dirette a sostegno delle minoranze linguistiche. Enti pubblici e associazioni culturali ed organismi rappresentativi la lingua possono chiedere annualmente finanziamenti per attività stabilite nella Legge Regionale e approvate con programmazione annuale.

Anno 2023

Sono stati riconosciuti i seguenti contributi per:

Progetti per la valorizzazione delle lingue di minoranza, organizzati dagli Organismi rappresentativi le lingue di minoranza.
Gli interventi hanno dato continuità alle attività previste nel 2022, con la pubblicazione del volume "Per Non Dimenticare" da parte della comunità friulana e la realizzazione di diverse iniziative per cimbri e ladini, tra le quali corsi di lingua, incontri, feste ed eventi sportivi, riordino e archiviazione di documenti storici.

Approvazione delle risultanze istruttorie di valutazione dei progetti per la valorizzazione delle lingue di minoranza da parte degli Organismi rappresentativi dei parlanti il friulano nel portogruarese, la lingua cimbra nel territorio regionale ed il ladino nel bellunese. Anno 2023. DGR n. 1753 del 09/12/2021. DGR n. 499 del 26/04/2023. L.R. 25/10/2021, n. 30.  DDR n. 56 del 06/07/2023

Il programma delle attività è stato disciplianto dalla DGR n. 499 del 26/04/2023

Anno 2022

Sono stati riconosciuti i seguenti contributi per:

Il Comitato friulano ha prodotto ha prodotto il dizionario “Parlà’ na volta, parlar adès”. I Cimbri hanno realizzato diverse iniziative, tra le quali la sistemazione di un antico sentiero di collegamento tra diversi villaggi cimbri; l’apertura del Museo Etnografico di Pian Osteria, che ospita anche una biblioteca sulle minoranze; l’elaborazione e la stampa di guide e riviste di cultura e informazione; l’organizzazione di corsi di lingua; il sostegno a incontri, feste ed eventi sportivi. I progetti dei ladini, invece, erano legati ad attività quali il riordino e l’archiviazione di documenti storici; l’elaborazione e la stampa di pubblicazioni su lingua, cultura, tradizioni e toponomastica ladina; l’organizzazione di manifestazioni, iniziative culturali e corsi rivolti alla valorizzazione di usi, costumi e tradizioni proprie delle comunità.

- l’organizzazione del I° Convegno internazionale di toponomastica alpina”, tenuto a San Pietro di Cadore e a Cesiomaggiore nei giorni 28, 29 e 30 settembre 2023. Il contributo è stato concesso alla Provincia di Belluno poiché nel territorio bellunese il tema ha assunto una grande importanza per la ricerca storico-linguistica del Novecento.

l’avvio di una ricerca socio-linguistica sullo stato delle lingue di minoranza in Veneto e la predisposizione di un piano di politiche linguistiche regionali. Lo scopo è stato fotografare la situazione attuale e proporre linee guida, accolte con DRG n. 1486 del 27/11/2023, per interventi di tutela e promozione di ciascun territorio, al fine di aumentarne la visibilità, valorizzandone ed accrescendone il prestigio.

progetti in materia di dialetti ed identità culturale linguistica. Hanno potuto accedere al contributo Enti Pubblici ed Associazioni ed Organismi culturali senza scopo di lucro, presenti in tutto il territorio regionale. Tra i progetti finanziati si segnalano eventi teatrali in lingua dialettale, ristampe di raccolte, concorsi di poesia e corsi di veneto.

Il programma delle attività è stato disciplinato dalla DGR n. 16 del 11/01/2022.

Anno 2021

-   La Provincia di Belluno ha ricevuto un contributo straordinario per l’acquisizione del patrimonio bibliografico-culturale dell’“Istituto Ladin de la Dolomities” di Borca di Cadore (Bl).

Data ultimo aggiornamento: 28 marzo 2024