Albo Beneficiari – D.P.R. 7/04/2000 n. 118

La pubblicazione dell'Albo dei Beneficiari è sospesa in quanto la norma che l'aveva istituito (art. 1 del decreto del Presidente del Repubblica 7 aprile 2000, n. 118) è stata abrogata dal comma 2 dell’art. 43 del decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97 che ha semplificato le disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza.

 

Presentazione

In base alle disposizioni dell’art. 1 del D.P.R. 7 aprile 2000, n. 118, le Regioni sono tenute ad istituire l’Albo dei soggetti, ivi comprese le persone fisiche, cui sono stati erogati in ogni esercizio finanziario contributi, sovvenzioni, crediti, sussidi e benefici di natura economica.

Ai sensi dell’art. 2, l’Albo dei Beneficiari viene informatizzato e reso accessibile gratuitamente per via telematica.
La Regione Veneto eroga i propri benefici finanziari in varie forme, supportate da diversi archivi informatizzati e cartacei.
Le principali sono:

  • Mandati di pagamento emessi direttamente ai beneficiari;
  • Ruoli di spesa fissa per pagamento di quote annuali costanti di contributi pluriennali;
  • Mandati di pagamento emessi a favore di soggetti intermedi che curano successivamente il riversamento del contributo al beneficiario finale.

Per ogni archivio si sono dovuti estrapolare, i contributi o più in generale i benefici finanziari, separandoli dai pagamenti per fornitura di beni e servizi. Successivamente si è provveduto ad aggregare i dati.
A partire dall’Albo relativo all’anno 2009, per individuare nell’insieme totale dei pagamenti, quelli che risultano essere benefici finanziari, si è ritenuto di tenere conto della codifica SIOPE obbligatoriamente presente in ogni titolo di spesa, nonché delle “Definizioni” presenti nel correlato Glossario Regioni pubblicato sul sito Internet www.siope.tesoro.it del Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato - Ministero dell’Economia e delle Finanze. Inoltre, a partire dall’Albo 2014, nelle elaborazioni viene utilizzato anche il Registro unico dei documenti passivi quale ulteriore fonte dati utile per la distinzione dei contributi dall’insieme dei pagamenti.

ALBO Beneficiari anno 2015
ALBO Beneficiari anno 2014
ALBO Beneficiari anno 2013


Per consultare l’Albo Beneficiari degli anni precedenti (dal 2000 al 2012) contattare la Direzione Bilancio e Ragioneria ai numeri 041-2791214 / 1211 o scrivere una mail ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
bilancioragioneria@pec.regione.veneto.it
bilancioragioneria@regione.veneto.it



Data ultimo aggiornamento: 03/10/2017