Questo è un riassunto della terza newsletter di PIMMS CAPITAL scaricabile a  breve dal sito www.pimms-capital.eu. Il testo completo è disponibile in inglese.

PIMMS CAPITAL è un particolare tipo di progetto INTERREG IVC con un semplice obiettivo: far sì che le buone pratiche vengano integrate nelle politiche delle 12 regioni partner. Lo scopo è quello di trasferire le buone pratiche tra le regioni e di influenzare le politiche di trasporto e investimento al fine di favorire il trasporto sostenibile. Il target specifico è costituito dai programmi di spesa finanziati dalla UE, in particolare il FESR, ma i partner potranno ricorrere anche ad altri programmi.

In questa newsletter finale si descrive l’ultima fase del progetto: ogni regione prepara un Piano d’Azione Regionale: la proposta concreta di trasferire le buone pratiche individuate, utilizzando il potere delle Politiche Regionali Europee e dei Fondi Strutturali.

Nelle precedenti fasi del progetto le regioni partner:

  • hanno effettuato delle ‘export visit’ in altre tre regioni per studiare possibili nuove pratiche in corso di svolgimento;
  • hanno organizzato un import workshop per discutere con i colleghi delle ‘export region’ (di solito nella loro lingua) come adattare le buone pratiche alle loro realtà regionali;
  • hanno coinvolto altre organizzazioni regionali.

Poi è venuta la parte più difficile! È stato concordato un modello di piano d’azione, adatto ai 10 diversi stati membri, ognuno caratterizzato dalle sue peculiarità. I partner hanno lavorato con i loro colleghi della regione per sviluppare le proposte concrete che sono state successivamente sottoposte all’approvazione dell’Autorità di Gestione del programma FESR.

Il progetto ha avuto due problemi.
1. Tre stati membri (Grecia, Ungheria e Regno Unito) avevano riorganizzato le proprie strutture regionali rendendo praticamente impossibile ottenere l’approvazione ufficiale desiderata.
2. I Piani d’Azione Regionali sono stati redatti alla fine dell’attuale programmazione europea, quindi in molti casi non erano disponibili le necessarie risorse finanziarie.
Comunque, si può parlare di un esito molto positivo del progetto.

  • Tutte le regioni hanno firmato il Manifesto per il Mobility Management
  • Tutte hanno riconosciuto l’importanza del trasporto sostenibile per la prossima programmazione, 2014-20.
  • 6 regioni hanno redatto dei piani d’azione concreti per l’attuale periodo di programmazione, utilizzando i fondo FESR e/o altri fondi nazionali
  • 2 regioni hanno importato buone pratiche che non richiedono finanziamenti

Il Manifesto per il Mobility Management e un riassunto inglese di ogni Piano d’Azione Regionale sono disponibili al sito web www.pimms-capital.eu

Scarica la newsletter in formato pdf [file pdf 48kB] 

 



Data ultimo aggiornamento: 22 febbraio 2013