Navigazione Navigazione

Europa Sud-Orientale

Logo Programma See

Il programma di cooperazione transnazionale Europa Sud-Orientale fa parte del nuovo obiettivo 3 Cooperazione Territoriale Europea per il periodo di programmazione 2007 - 2013.

Obiettivo generale della cooperazione transnazionale è quello di rafforzare lo sviluppo territoriale equilibrato e l'integrazione territoriale all'interno dell'area di cooperazione.

In linea con gli obiettivi stabiliti a Lisbona e Goteborg, la cooperazione transnazionale agisce perseguendo un numero limitato di finalità prioritarie (aree): Innovazione, Ambiente, Accessibilità e Sviluppo urbano sostenibile.

Il programma Europa Sud-Orientale affronta, oltre alle aree di intervento appena citate, una sfida ulteriore coinvolgendo nell'area eligibile, oltre a paesi membri, paesi in fase di pre-adesione e paesi che stanno negoziando l'adesione alla UE.

Il programma rende accessibile il fondo FESR per un totale di 207 milioni di euro, e comprende  i seguenti paesi: Albania, Austria, Bosnia Herzegovina, Bulgaria, Romania, Croazia, Repubblica di Macedonia, Grecia, Ungheria, Italia (regioni adriatiche con l'aggiunta di Lombardia, Province di Trento e Bolzano, Umbria e Basilicata), Serbia, Montenegro, Slovacchia, Slovenia, Moldavia e parte dell'Ucraina.

Il sito web internazionale del programma consente di approfondirne la conoscenza, e vi sono riportati i riferimenti di contatto delle autorità di gestione e dei Contact Point nazionali dei paesi compresi nell'area eligibile. Tra le funzionalità del sito, quella dell'upload di idee progettuali e la consultazione di quelle già inserite, per agevolare la creazione di partnership progettuali.

Le opportunità del sito web internazionale

Il sito web internazionale del programma SEE offre ai suoi visitatori alcune importanti opportunità.

I portatori di proposte progettuali vi hanno trovato tutti i documenti dell'application package per la partecipazione al primo step del primo bando. Nel sito (area contacts) è inoltre possibile consultare tutti i riferimenti dei contact point nazionali dell'area programma, a partire da quello italiano costituito presso la Regione Emilia-Romagna. Al contact point nazionale italiano è possibile rivolgersi per avere indicazioni utili in merito alle modalità di partecipazione, ai contact point nazionali esteri possono essere indirizzate richieste di aiuto nella ricerca di partner con cui condividere una idea progettuale.

Nell'area accessibile mediante il percorso projects - partner search sono a disposizione tutte le idee progettuali presentate in occasione della kick-off conference di Budapest. Chi intendesse partecipare a delle progettualità in divenire, prendere contatti con enti interessati allo sviluppo di partnerships internazionali potrà utilmente utilizzare anche questo strumento messo a disposizione dal sito web.

On line il sito web del Contact Point Italiano

E' attivo il sito web del Contact Point italiano del programma SEE. Il sito fornisce informazioni generali sul programma ed in particolare sulla modalità di attuazione del SEE e dei relativi progetti in Italia. Nell'area delle FAQ è possibile trovare risposta a molti degli interrogativi che piů frequentemente vengono formulati ed è inoltre data facoltà ai visitatori di proporre ulteriori quesiti.

La Commissione approva il programma operativo di Europa Sud Orientale.

Il 20 Novembre 2007 la Commissione europea ha approvato con decisione numero C(2007)6590 il Programma operativo di Europa Sud Orientale. E' possibile scaricarne la versione definitiva (file pdf 2064 kb).

Data ultimo aggiornamento: 16 novembre 2016