Newsletter marzo 2010


Dedichiamo questa newsletter di fine marzo ad importanti iniziative e progetti dedicati alla violenza. Violenze contro le donne che non conosce nè frontiere geografiche, nè limiti di età o di nazionalità e si insina spesso nelle relazioni familiari, colpendo tutte le classi sociali.
I comportamenti persecutori, le molestie e le aggressioni sono, sempre più diffusi nella vita quotidiana e compromettono in maniera determinante il libero sviluppo della persona e della dignità della donna. Per questo continua il nostro impegno come donne e come Commissione Regionale Pari Opportunità.

Presidente Commissione Regionale Pari Opportunità

IN EVIDENZA
Individuare la violenza domestica - Guardiamo avanti con sicurezza

E' stato pubblicato il manuale operativo e censimento regionale delle strutture a supporto delle vittime di violenza.
La Regione del Veneto, Assessorato Regionale ai Diritti Umani e alle Pari Opportunità e Commissione Pari Opportunità, nell'ambito del progetto "Prevenzione e contrasto del fenomeno della violenza contro le donne e in famiglia ha promosso una campagna informativa rivolta alle donne che contiene sia consigli per la prevenzione e l'individuazione di situazioni di pericolo, sia indicazioni utili in caso di violenza. A supporto della campagna, contestualmente, è stata avviata una mappatura delle strutture di accoglienza e dei centri di riferimento attivi sul territorio presso i quali le donne vittime di violenza possono trovare servizi di supporto e aiuto. Le strutture sono state rilevate sia in termini di caratteristiche del servizio offerto, sia di modalità di accesso. I dati raccolti in un apposito data base sono ora disponibili sul sito dell'Osservatorio Nazionale sulla Violenza Domestica di Verona e sul sito istituzionale della Regione del Veneto. Regione del Veneto Pari Opportunità. La Commissione Pari Opportunità è disponibile a presentare ed illustrare il progetto in dettaglio. Per richiedere un incontro inviare la richiesta alla Presidente Commissione PO all'indirizzo email commissione.pari.opportunita@regione.veneto.it

Emendamento in Consiglio regionale a sostegno dei centri antiviolenza
Grazie anche all’impegno profuso dalla Commissione, il Consiglio regionale ha recepito un emendamento alla finanziaria che sancisce un contributo economico di un milione di euro a sostegno dei centri antiviolenza e delle case rifugio della nostra regione.

Percorso formativo sullo stalking
Venezia 7 e 14 maggio 2010
Si svolgerà a Venezia presso l'Aula Magna di Palazzo Artigianelli il percorso formativo dedicato allo stalking Ad un anno dall’entrata in vigore del decreto che definisce lo stalking reato, la Commissione regionale Pari opportunità, propone un qualificato percorso di formazione, sensibilizzazione e confronto su questa tematica. Tra irelatori nomi illustri quali: Dott. Guido Papalia, dott.sa Angela Barbaglio, dott.sa Anna Noemi De Marchi, dott. Pierpalo Martucci, dott.sa Simonetta Sotgiu, dott. Vincenzo Stingone, Col. Giuseppe Cataldo, dott.sa Cristina Rapetti, S.Ten. Francesca Lauria, dott.sa Rita Corsa, dott.sa Carlotta Romagnoli, Dott.sa Francesca Dragani, Dott.sa Patrizia Marcuzzo. Presiede i lavori la prof.sa Marina Bacciconi Responsabile ONVD. Visita il sito ufficiale della Commissione con dettagli e programma completo.

NOTIZIE DALL'EUROPA
Dall’Unione Europea una nuova risoluzione antitratta
Una nuova risoluzione per la prevenzione del fenomeno della tratta di esseri umani è stata approvata il 10 febbraio scorso a Strasburgo. Si tratta di un significativo passo avanti per l’armonizzazione delle norme dei 27 Paesi europei per la protezione delle vittime e la tutela dei minori. Si prevede un maggiore e più forte coordinamento tra le agenzie di controllo alle frontiere per l’identificazione delle vittime di tratta, il permesso di soggiorno per le vittime a prescindere dalla loro collaborazione con la giustizia. Nel testo viene chiesta anche l’istituzione di un coordinatore antitratta dell’Unione Europea affinché gestisca e coordini le politiche in questo settore.

VI SEGNALIAMO

Venerdì 26 marzo - Padova
Presso il teatro MPX di via Bonporti, Fabio Concato in una serata di musica live dal titolo “La musica contro il silenzio”, promossa dal Gruppo Polis. La serata servirà a sensibilizzare la cittadinanza e a raccogliere i fondi per i progetti a sostegno delle donne vittime di tratta e violenza che il gruppo ha avviato dal 2005 con la collaborazione degli enti pubblici locali. Per informazioni: www.gruppopolis.it

Dal 9 aprile al 13 giugno 2010 - Roma
una collettiva di 25 artisti contemporanei per dire “Stop all’abuso sulle donne”. La mostra di pittura, scultura e fotografia è itinerante: dal 9 al 30 aprile presso il Museo delle Mura, dal 5 al 24 maggio alla Casa internazionale delle donne e, infine, dal 25 maggio al 13 giugno alla Galleria Spazio Officina 468. La collettiva è organizzata dalla’Associazione culturale Art Experience in collaborazione con il Comune di Roma. Per informazioni: 06-44341081



 






Data ultimo aggiornamento: 24/09/2013

Percorsi


Siti tematici


Contenuto Html