Newsletter festività 2011 2012

Colgo l’occasione degli auguri di fine anno per comunicare, con grande soddisfazione, che è stato approvato pochi giorni fa dal Consiglio Regionale e oggi dalla Giunta Regionale, il nuovo programma di attività della Commissione Regionale Pari Opportunità.

Prosegue dunque il nostro forte impegno che ci ha visto anche quest’anno promuovere iniziative di sensibilizzazione e di rete. Vi informo inoltre che il Consiglio Regionale ha approvato la nuova legge per le elezioni regionali, che introduce la presenza femminile al 50% nelle liste elettorali, pena l’inammissibilità della lista.


Sul tema abbiamo stimolato il dibattito di questi giorni all’interno del Consiglio Regionale stesso e appoggiato, facendocene anche portavoci, le istanze provenienti dalla società civile, dal mondo delle associazioni come dalle rappresentanze politiche.

L’approvazione è senza dubbio un segnale positivo e una chiara indicazione di apertura, da parte della nostra Regione, in tema di partecipazione attiva delle donne nelle istituzioni locali ma ancora molto è il lavoro da svolgere per una paritaria rappresentanza femminile nella politica e nelle istituzioni.


A nome mio e della Commissione, che quest’anno si è rinnovata nella composizione, auguro a voi tutti un sereno 2012, auspicando che sia un anno di crescita e di cambiamenti positivi, frutto anche del nostro saper lavorare insieme e fare rete, uno degli importanti obiettivi di questi anni.

Simonetta Tregnago
Presidente Commissione regionale Pari Opportunità

 



Data ultimo aggiornamento: 11 settembre 2013