D.G.R. n. 2459 del 4/8/2009

BANDO PER LA CONCESSIONE DI FINAZIAMENTI PER IL SETTORE DEGLI IMPIANTI A FUNE A VALERE SUL FONDO DI ROTAZIONE DI CUI ALLA L.R. N. 6/1996.

ATTENZIONE!
Dal 1 luglio 2013 le domande dovranno obbligatoriamente essere trasmesse in modalità telematica tramite posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo: protocollo.generale@pec.regione.veneto.it

DESCRIZIONE

Il bando disciplina l'ammissione ad un finanziamento agevolato sull'importo totale della spesa riconosciuta tecnicamente ammissibile di alcune tipologie di interventi di seguito definite.

Sono ammessi i soggetti aventi i requisiti di seguito elencati:
  • essere una piccola media impresa (PMI) ai sensi del D.M. 18 aprile 2005 “Adeguamento alla disciplina comunitaria dei criteri di individuazione di piccole e medie imprese”;
  • essere iscritti nel registro, di cui all’art. 8 della l.r. 21 novembre 2008 n. 21 “Disciplina degli impianti a fune adibiti a servizio pubblico di trasporto, delle piste e dei sistemi di innevamento programmato e della sicurezza nella pratica degli sport sulla neve”, ovvero maturare suddetto requisito durante la realizzazione dell’intervento oggetto di finanziamento del presente bando e comunque entro i termini di rendicontazione.
Sono altresì ammessi i consorzi e le società consortili fra le imprese di cui al precedente comma.

INVESTIMENTI AMMISSIBILI

Gli investimenti ammissibili a finanziamento sono i seguenti:
  • costruzione, sostituzione totale o parziale, potenziamento, revisione e adeguamento di impianti a fune e cremagliere;
  • realizzazione, ampliamento e adeguamento di piste da sci di discesa e acquisto di veicoli batti-pista;
  • realizzazione di impianti di innevamento programmato, comprese le opere necessarie per l'accumulo dell'acqua;
  • costruzione delle strutture accessorie strettamente connesse e funzionali agli impianti e agli interventi di cui ai punti precedenti (quali stazioni, magazzini di ricovero attrezzature, vani tecnici, officine, ecc.).
TASSO, IMPORTI MASSIMI DI FINANZIAMENTO E DURATA

Il finanziamento è realizzato con il sistema del fondo di rotazione a doppia provvista:
  • 50% del finanziamento è effettuato con provvista degli Istituti di Credito convenzionati con la Veneto Sviluppo S.p.A. ad un tasso massimo pari all'EURIBOR a sei mesi, media del mese precedente, più due punti annui di spread;
  • il rimanente 50% del finanziamento è effettuato con provvista pubblica del fondo regionale, a mezzo della Veneto Sviluppo S.p.A., a tasso zero.
Il finanziamento è da considerarsi aiuto di Stato da concedersi in conformità al Regolamento (CE) 800/08 del 6 agosto 2008.

L'importo massimo di finanziamento ammesso e di € 3.500.000.

La durata massima del finanziamento per la provvista pubblica del fondo regionale è fissata a:
A) 12 anni per la costruzione, sostituzione totale o parziale, potenziamento, revisione e adeguamento di impianti a fune e cremagliere;
B) 8 anni per la realizzazione, ampliamento e adeguamento di piste da sci di discesa e fondo, la realizzazione di sistemi di innevamento programmato, comprese le opere necessarie per l’accumulo dell’acqua e tutti gli altri investimenti di cui all’articolo 4 non espressamente indicati alla lettera a. e c. del presente elenco;
C) 5 anni per l’acquisto di veicoli batti-pista.
Per la provvista relativa all’Istituto di Credito la durata massima del finanziamento può essere aumentata sino ad ulteriori 5 anni rispetto ai termini di cui sopra. Nell’ambito di tale durata, può essere concesso un eventuale periodo di pre-ammortamento non superiore a 2 anni.

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
L'accesso al finanziamento ha carattere aperto. Le domande pertanto possono essere presentate in ogni momento e, se conformi alle prescrizioni del bando, saranno finanziate.
Il modello per la presentazione della domanda è reperibile tra gli allegati in calce alla pagina.
Per avere ulteriori informazioni sull'uso della PEC è possibile consultare il seguente link: http://www.regione.veneto.it/web/affari-generali/pec-regione-veneto

Allegati:

Data ultimo aggiornamento: 17 luglio 2013