Modello link 1 Modello link 1

Women in Technical Education - WITE

Programma LLP – Sub-programme Leonardo da Vinci – Multilateral Project – Transfer of Innovation – TOI
Avviso pubblico EAC/49/10 (2010/C 290/06)
2011 - 2013

www.wite.it

Promotore: FONDAZIONE CUOA (Altavilla Vicentina, Vicenza)

Finalità: L'idea del progetto nasce dalla consapevolezza che per promuovere lo sviluppo del Paese e la competitività sia necessario riconsiderare il valore sociale del lavoro industriale e promuovere la formazione tecnica e scientifica che ha recentemente perso appeal rispetto alla formazione classica.
Scopo del progetto è quello quindi di migliorare la qualità e l'appeal del sistema della formazione tecnica nei paesi coinvolti, trasferendo l'innovazione esistente in alcuni dei paesi partner, in particolare da  Germania e Austria.
L’iniziativa prevede iniziative di orientamento finalizzate a promuovere l'iscrizione delle ragazze negli istituti tecnici e professionali. In particolare ci si propone di incentivare la conoscenza delle opportunità formative e professionali offerte da tale tipologia di istituti alle studentesse, rivolgendosi sia alle alunne delle scuole secondarie inferiori che si trovano a scegliere la scuola secondaria superiore per il proseguo degli studi, sia alle famiglie e ai docenti delle scuole medie di appartenenza.

Risultati attesi
Il progetto, attraverso l’azione di trasferimento di buone pratiche da altri contesti, intende importare  strumenti di orientamento in grado di:
• offrire alle ragazze e alle loro famiglie informazioni sulla formazione tecnica e sui suoi vantaggi in questo contesto economico fortemente basato sullo sviluppo e la crescita di industrie manifatturiere e del loro contesto socio-economico;
• offrire alle ragazze strumenti di supporto per riflettere sulle loro attitudini e sull'offerta formativa della scuola superiore;
• creare reti di cooperazione tra le scuole medie – le scuole superiori – il settore del lavoro, per  promuovere la formazione tecnica nel territorio, in particolare verso le ragazze che hanno la capacità di soddisfare esattamente le richieste del mercato del lavoro.

IHK-Projektgesellschaft mbH Ostbrandenburg (DE)
Fortuito KFT (HU)
Społeczna Wyższa Szkoła Przedsiębiorczości i Zarządzania w Łodzi (PL)
VHTO – Landelijk expertisebureau meisjes/vrouwen en bèta/techniek (NL)