Modello link 1 Modello link 1

Fondo Europeo di adeguamento alla Globalizzazione (FEG)

Il Regolamento (CE) n. 1927/2006 del Parlamento Europeo e del Consiglio, successivamente modificato con il Regolamento (CE) 546/09, ha istituito un Fondo Europeo di adeguamento alla Globalizzazione (FEG), accessibile a tutti gli Stati membri, allo scopo di fornire un aiuto specifico per facilitare il reinserimento professionale dei lavoratori in esubero in conseguenza dei mutamenti intervenuti nella struttura del commercio mondiale.
Il FEG si configura come uno strumento mirato ad accompagnare tempestivamente i processi di fuoriuscita e reimpiego dei lavoratori in esubero dovuti alle trasformazioni intervenute a causa della globalizzazione nei singoli mercati del lavoro degli Stati membri dell’Unione Europea, nonché a contenere gli impatti occupazionali negativi provocati dall’attuale crisi finanziaria ed economica, attraverso il cofinanziamento del 65% del costo delle misure di politica attiva rivolte ai singoli lavoratori per supportarli nella ricerca di un nuovo lavoro.
Lo Stato Membro Italia, attraverso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (MdLPS), ha presentato alla Commissione europea il progetto “EGF/2011/016 IT/Agile” per l’attivazione di misure di politica attiva del lavoro in favore dei lavoratori in esubero della società Agile S.r.l.. Il progetto è stato approvato dalla Commissione Europea che ha concesso un contributo finanziario pari a € 3.689.474,00.
Il MdLPS ha individuato la Regione del Veneto quale Organismo Intermedio (OI) cui delegare (attraverso un accordo firmato tra le parti) le funzioni di programmazione e gestione delle misure di politica attiva per i lavoratori dell’unità operativa veneta di Agile s.r.l..
Per queste persone la Direzione Lavoro ha previsto di erogare un insieme di servizi cui il lavoratore può accedere, articolati in servizi individuali e di gruppo che comprendono, tra gli altri: colloqui, bilancio di competenze, tutoraggio all’inserimento lavorativo, formazione individuale e di gruppo, avvalendosi per la loro realizzazione di un soggetto attuatore individuato con procedure di evidenza pubblica attraverso la pubblicazione di un avviso.

DGR n. 1861 del 15 ottobre 2013
Direttiva Allegato B