Dematerializzazione - Avviso Pubblico

Gestione associata e coordinata della procedura di acquisto dei servizi di firma digitale, marcatura temporale e conservazione sostitutiva dei documenti informatici, nonché di posta elettronica certificata ed help desk tra le Pubbliche Amministrazioni del Veneto.

L'iniziativa

Un altro importante passo verso l’eliminazione della carta nei procedimenti amministrativi (la cosiddetta “dematerializzazione”) è stato compiuto dalla giunta regionale con l’approvazione di un provvedimento che apre la strada alla stipula di un accordo con il quale gli enti veneti, possibilmente raggruppati attraverso centri servizi territoriali o altre forme di aggregazione, potranno convenzionarsi con la Regione per partecipare ad un appalto comune di servizi che sarà bandito e condotto nei prossimi mesi dall’amministrazione regionale. Per ottenere questo risultato, infatti, è fondamentale garantire che ciascun ente disponga degli strumenti necessari per creare, condividere e conservare correttamente i documenti informatici al posto di quelli cartacei.

La materia, complessa ed in continua evoluzione – fa rilevare il vicepresidente della giunta veneta e assessore all’informatizzazione - mette in difficoltà soprattutto i piccoli enti, che non dispongono di competenze approfondite, oltre che di risorse economiche. A ciò si deve aggiungere la necessità di garantire un approccio omogeneo: tutti gli enti pubblici producono e trattano documenti simili, la cui dematerializzazione è bene avvenga sempre allo stesso modo, ossia con gli stessi formati, le stesse informazioni descrittive - quelli che vengono definiti ‘metadati’ – e le medesime regole di conservazione, come ad esempio la durata di permanenza in archivio.

L’appalto comune – aggiunge - essendo finalizzato a soddisfare i fabbisogni della Regione e degli altri enti convenzionati, consentirà di raggiungere molteplici benefici a partire dalla riduzione del costo dei servizi, grazie alle economie di scala ottenibili dal convenzionamento di un gran numero di enti. Ma anche l’omogeneizzazione delle tecnologie e delle tipologie di approccio grazie al ricorso ad un pacchetto di servizi standardizzati ed integrati; una migliore qualità garantita agli enti veneti, mediante un appalto gestito in modo professionale da strutture regionali che dispongono di un’ampia esperienza ed una formazione approfondita in materia.

Si tratta comunque solo di un tassello di un quadro più ampio all’interno del quale la giunta regionale si è ripromessa di definire, con prossimi provvedimenti, una serie di standard regionali per la dematerializzazione documentale, in modo da garantire le medesime regole per la produzione e la conservazione dei documenti amministrativi informatici; un avviso pubblico rivolto alle imprese informatiche che forniscono prodotti gestionali ai comuni e agli altri enti, affinché adottino gli standard definiti dalla Regione; adeguati stanziamenti nel Programma operativo regionale (POR) 2014-2020 per supportare anche economicamente questo importante ed epocale passaggio dalla carta al digitale. 

Tutti questi interventi, progettati in modo coordinato e sinergico, consentiranno non solo di risparmiare tempo e risorse, ma soprattutto di rendere integrabili tra loro i sistemi documentali delle diverse Amministrazioni pubbliche, mettere a fattor comune esperienze e conoscenze, creare un sistema veneto di eccellenza che metta in rete gli enti, i loro fornitori, i cittadini.

Documentazione
 

Gli allegati, necessari per poter aderire all’ iniziativa, nella pagina dell'Avviso Pubblico.
  



Data ultimo aggiornamento: 15 maggio 2015