Direzione Agroambiente, caccia e pesca

DIRETTORE
Andrea Comacchio

COMPETENZE
Coordinamento attività di semplificazione delle procedure nel settore primario, gestione rapporti con i Centri autorizzati di assistenza agricola. Gestione attività relative al coordinamento tecnico interregionale della Commissione politiche agricole e relativo supporto tecnico agli organi regionali. Coordinamento dei temi generali della programmazione del settore primario per l’assessorato all’Agricoltura, caccia e pesca.
Attività del Servizio Fitosanitario Regionale: certificazione in importazione ed esportazione e transito, sul territorio regionale, dei vegetali e/o prodotti vegetali destinati o provenienti da Paesi extra UE. Monitoraggio e contrasto dei parassiti da quarantena delle colture agrarie e forestali oggetto di lotta obbligatoria. Applicazione delle normative Comunitarie, nazionali e regionali per il settore vivaistico. Servizio di assistenza tecnica e specialistica per la diagnosi e la cura delle malattie delle piante. Studio ed elaborazione di nuove tecniche tendenti a ridurre l'impiego degli antiparassitari e dei diserbanti , per la produzione integrata in agricoltura. Sviluppo di sistemi di certificazione fitosanitaria del materiale di propagazione vegetale delle piante.
Programmazione e coordinamento delle misure per il miglioramento dell'ambiente e dello spazio rurale, e per la tutela del patrimonio rurale. Predisposizione dei programmi regionali di attuazione della normativa comunitaria e nazionale in materia agroclimaticoambientale e del paesaggio agrario, con riferimento agli impatti generati dall'esercizio delle attività agricole e zootecniche. Attuazione delle disposizioni comunitarie, nazionali e regionali in materia di politiche agroclimaticoambientali, riduzione delle emissioni in atmosfera, adattamento alle mitigazioni climatiche, tutela delle acque riguardanti il comparto agro-zootecnico, nonché per la tutela del territorio rurale e l'edificabilità agricola nelle aree rurali. Attività autorizzativa concernente i miglioramenti fondiari nelle aziende agricole con alienazione dei materiali estratti, nonché per la realizzazione e l'esercizio degli impianti aziendali ed interaziendali per la produzione di energia rinnovabile in agricoltura.
Studio e programmazione, gestione amministrativa, coordinamento, verifica, monitoraggio in materia di acquacoltura, pesca professionale, pesca sportiva, pianificazione faunistica, regolamentazione della attività venatoria. Incentivazione delle imprese agricole a fini faunistici. Applicazione di normative comunitarie, nazionali e regionali in materia di pesca, acquacoltura, attività venatoria ed attività faunistica. Gestione degli interventi previsti dalla programmazione comunitaria in materia di pesca e acquacoltura (FEP e FEAMP). Progettazione, tutoraggio e realizzazione di progetti di cooperazione transfrontaliera in materia di pesca, acquacoltura e gestione faunisticovenatoria.

RECAPITI
Palazzo ex Gazzettino
Via Torino, 110 - 30172 Mestre
Tel. 041/279.5419-5546
Fax. 041/2795494
e-mail: agroambientecacciapesca@regione.veneto.it
PEC : agroambientecacciapesca@pec.regione.veneto.it  

Visita le aree di competenza:
Ambiente rurale | Caccia e Pesca | Settore Fitosanitario

 

Unità organizzative della Direzione

Agroambiente

DIRETTORE
Barbara Lazzaro

COMPETENZE
Agroambiente

RECAPITI
Palazzo ex Gazzettino
Via Torino, 110 - 30172 Mestre (VE)
Tel. 041 279.5419-5546
Fax. 041 2795494
e-mail : agroambientecacciapesca@regione.veneto.it
PEC : agroambientecacciapesca@pec.regione.veneto.it

Fitosanitario

DIRETTORE
Giovanni Zanini

COMPETENZE
Fitosanitario

RECAPITI 
Viale dell'Agricoltura, 1/A - 37060 Buttapietra (VR)
Tel. 045 8676919
Fax 045 867.6937-6940
e-mail : fitosanitari@regione.veneto.it
PEC: fitosanitari@pec.regione.veneto.it 

Visita l'area di competenza 
 

Caccia e pesca

DIRETTORE
Giorgio De Lucchi


COMPETENZE
Caccia - Pesca - Organismo intermedio FEAMP

RECAPITI
Palazzo ex Gazzettino
Via Torino, 110 - 30172 Mestre
Tel. 041 279.5419-5546
Fax. 041 2795494
e-mail: agroambientecacciapesca@regione.veneto.it 
PEC: agroambientecacciapesca@pec.regione.veneto.it











 

Data ultimo aggiornamento: 22/03/2017