Newsletter n. 7 giugno 2017

                     COMUNICATO STAMPA
                 
                 

“Forum CompraVerde-BuyGreen Veneto”
20 e 21 giugno 2017 a Venezia –
Sala Conferenze del Palazzo della Regione del Veneto




Quasi trecento persone hanno partecipato il 20 e 21 giugno alla prima edizione del Forum Compraverde Veneto organizzato a Venezia dalla Regione del Veneto in collaborazione con la Fondazione Ecosistemi di Roma. In una sala gremita di pubblico ad ascoltare i relatori durante il convegno di apertura che ha fatto il punto sulla situazione attuale del GPP in Italia – moderatrice Giulia Tambato, Direttore della Direzione Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio della Regione e Presidente del Comitato GPP regionale– c’erano i principali rappresentanti regionali del mondo delle imprese, dell’associazionismo e delle istituzioni, oltre a numerosi giornalisti.
 
Il convegno è stato aperto da un saluto di Gianluca Forcolin, Vice Presidente della Regione del Veneto, che nel suo intervento ha sottolineato il ruolo della Regione in questo ambito e l’importanza delle politiche di acquisto verde della Regione, tra le sfide imposte dalla globalizzazione, come risposta efficace da un punto di vista sociale ed economico alle esigenze del territorio.

               


Il Vice Presidente ha altresì presentato le iniziative della Regione per incentivare il tema dello sviluppo sostenibile e dell’economia circolare negli acquisti della pubblica amministrazione e delle aziende private ed ha lanciato il premio, che verrà assegnato il prossimo anno, per il migliore acquisto verde sia per le pubbliche amministrazioni che per le aziende.

              

Presente altresì il prof. Fabio Pranovi, delegato del rettore dell’Università Cà Foscari, che ha sottolineato la collaborazione aperta con la regione del veneto ed ha lanciato il premio per la migliore tesi sul GPP che verrà portato avanti con tutti gli Atenei del territorio regionale in questo anno.

Nel pomeriggio, si è svolto invece l’interessante convegno “Green bond e finanza verde” – moderatore Gianluigi Masullo – Direttore dell’Area Risorse Strumentali della Regione Veneto nel quale si sono affrontati i principali strumenti della finanza verde, collegata alla Borsa italiana, nuova opportunità per le imprese e per gli enti pubblici e privati nel settore.

             
Il convegno ha avuto un grande interesse tra i partecipanti soprattutto per la novità del tema e per le prospettive di finanziamento delle attività pubbliche e private sul GPP.

La giornata successiva ha visto poi Livia Mazzà, della Fondazione Ecosistemi- moderatrice di un interessante convegno “GPP come opportunità per l’economia, l’ambiente e il territorio” nel quale importanti rappresentanti delle istituzioni pubbliche e private hanno presentato piani e progetti per un’economia circolare e per lo sviluppo sostenibile, in grado di affrontare con successo le problematiche connesse all’attuazione del GPP.

Per concludere, nel pomeriggio, con Laura Salvatore - Vice Presidente del Comitato GPP regionale come moderatrice si è affrontato l’ultimo tema del convegno “Formare e innovare con il GPP si può fare”, nel quale esperti di enti pubblici, Università e Agenzie hanno portato i propri progetti e idee innovative nell’ambito della sostenibilità ambientale applicata ai vari ambiti, come strumento di progresso, di formazione e innovazione.

Il convegno è stato concluso da Silvano Falocco, Direttore della Fondazione Ecosistemi, che ha posto l’attenzione sulla necessità di continuare un percorso importante iniziato dalla Regione del Veneto, che la vede tra le Regioni più all’avanguardia in tale ambito, sottolineando l’importanza di eventi di tale portata per la formazione e sensibilizzazione del territorio ad un tema così importante che coinvolge tutti, non solo gli operatori del settore e che richiede una grande sensibilizzazione, educazione e formazione alla sostenibilità ambientale, per realizzare davvero quell’economia circolare che è alla base delle politiche moderne di gestione dell’ambiente.




                    





Per maggiori informazioni, visitate la sezione "In Evidenza" del :
GPP - Il piano d'azione della Regione del Veneto.


Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio
Tel. 041 2795213 – 5214
e-mail: helpdeskgpp@regione.veneto.it