vai al contenuto principale

Sviluppo Rurale del Veneto


                                

Newsletter n.5 (Maggio 2015). In questo numero: si spostano i termini per le domande di pagamento per le misure a superficie; tutti i dettagli sui bandi agroambientali 2015; online le schede Psr sulle priorità ambientali; Facciamolonoi.eu il progetto di comunicazione del Gal Prealpi; consultazione online della Commissione UE su ricerca e sicurezza alimentare; corso online per conoscere la nuova PAC; è veneta la vincitrice di "Nuovi fattori di successo".

Misure a superficie Psr, spostati i termini
per le domande di pagamento


Bruxelles conferma la proroga per le domande di pagamento delle misure a superficie. Il Comitato Pagamenti diretti – Sviluppo rurale ha espresso parere favorevole alla proposta di modifica del regolamento di esecuzione che dà la possibilità agli stati membri - per il solo 2015 - di spostare dal 15 maggio al 15 giugno la data finale per la presentazione delle domande di pagamento dello sviluppo rurale per le misure a superficie.
Vai alla notizia
 

 

Impegni agro-climatico-ambientali, quattro
interventi per 102 milioni di euro di aiuti


Stanziate le risorse del Psr Veneto 2014-2020 per gli impegni agro-climatico-ambientali. Quattro le linee d’intervento della Misura 10 che saranno finanziate con il primo bando della nuova programmazione 2014-2020 in Veneto, per complessivi 102,2 milioni di euro.
Vai alla notizia
 
 

Agricoltura biologica, oltre 21 milioni di euro di aiuti


Oltre 21 milioni di euro per sostenere l’agricoltura biologica in Veneto. Con l’approvazione dei bandi agro-climatico-ambientali, la Regione del Veneto ha finanziato la misura 11 “Agricoltura biologica” del nuovo Programma di sviluppo rurale 2014-2020.
Vai alla notizia
 
 

Agricoltura di montagna, bando per 20 milioni di euro


Continua il sostegno all’agricoltura di montagna. Il nuovo Programma di sviluppo rurale inizia con il finanziamento, oltre che dei pagamento agro-climatico-ambientali, anche delle indennità compensative in zona montana.
Vai alla notizia
 
 

Psr Veneto, approvate nuove integrazioni
e specifiche ai bandi agroambientali


Novità sui bandi delle misure agroambientali approvati nelle scorse settimane. La Giunta Regionale del Veneto ha approvato con la deliberazione n. 609 del 21 aprile alcune integrazioni e precisazioni relative agli interventi "Gestione attiva di infrastrutture verdi" (10.1.3), "Pagamenti per la conversione all'agricoltura biologica" (11.1.1), "Pagamenti per il mantenimento dell'agricoltura biologica" (11.2.1).
Vai alla notizia
 
 

Online le schede sulle priorità ambientali del Psr Veneto


Disponibili le schede informative sugli ecosistemi e l’uso efficiente delle risorse in agricoltura.
Vai alla notizia
 
 

Facciamolonoi.eu, i sette anni del Gal Prealpi Dolomiti


Uno spazio per raccontare il percorso compiuto dal Gal Prealpi Dolomiti durante la programmazione 2007-2013. Si chiama “Facciamolonoi” il progetto di comunicazione realizzato dal gruppo di azione locale che opera tra Belluno e Feltre e che ha gestito più di 8 milioni di euro nell’ambito dell’asse 4 Leader del Programma di sviluppo rurale del Veneto.
Vai alla notizia
 
 

Cooperazione e innovazione, al via
la seconda parte del percorso informativo


Prosegue il percorso informativo su innovazione e cooperazione nel nuovo Programma di sviluppo rurale.
Vai alla notizia

 

Ricerca e sicurezza alimentare, consultazione online della Commissione europea

La Commissione europea ha lanciato una consultazione online sul ruolo della ricerca nella sicurezza alimentare globale. Scopo dell’iniziativa è di raccogliere i punti di vista dei portatori d’interesse, dei cittadini e della comunità scientifica sul ruolo che la ricerca deve ricoprire nell’affrontare i cambiamenti correlati alla sicurezza alimentare.
Vai alla consultazione
 

Premio “Nuovi fattori di successo”, la vincitrice è veneta

È Giulia Lovato la prima classificata della quarta edizione del concorso “Nuovi fattori di successo”, indetto dal ministero per le Politiche agricole, alimentari e forestali. Vero esempio di diversificazione, l’azienda “La Vecchia fattoria” è tra l’altro beneficiaria degli aiuti del Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2007-2013.
Vai alla notizia

 

Corso online per conoscere la nuova PAC

CAP Pro è un corso e-learning sulla Politica Agricola Comune destinato ad esperti e studenti universitari alla ricerca di una analisi completa e accessibile della riforma della PAC 2014-2020.
Vai al sito web





Iniziativa realizzata nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale del Veneto 2007-2013
Autorità di gestione e organismo responsabile dell’informazione: Dipartimento Agricoltura e Sviluppo Rurale

La redazione informa che il trattamento dei suoi dati personali avviene in osservanza di quanto disciplinato dalla nuova normativa sulla privacy (D.Lgs. art.13, 30 giugno 2003; 196 del nuovo codice). Nel caso desiderasse modificare, cancellare o semplicemente opporsi al trattamento dei suoi dati a nostra disposizione, e/o non volesse più ricevere comunicazioni di questo genere, è sufficiente inviare un messaggio scrivendo "cancella" nel campo titolo/oggetto all'indirizzo: svilupporurale@regione.veneto.it