Ville venete, città murate e fattorie didattiche, tra cultura del territorio e nuove opportunità per il turismo

08/10/2015
Il Veneto come terra da scoprire attraverso gli affreschi, i giardini, i saloni, le barchesse, le cinta murarie, i borghi storici, la ruralità in chiave moderna e attuale. In concreto: Ville Venete, Città Murate e Fattorie Didattiche.

Questo trittico, estratto dall’ampia e variegata offerta turistico culturale del Veneto, è stato presentato oggi all’Expo di Milano dagli assessori regionali al turismo, Federico Caner e alla cultura, Cristiano Corazzari, insieme ai presidenti dell’Istituto Regionale Ville Venete, Giuliana Fontanella, dell’Associazione Città Murate, Floriano Zambon, dell’Associazione Ville Venete, Alberto Passi, al vice presidente dell’Associazione Dimore Storiche, Giacomo Di Thiene e alla rappresentante della Rete delle Fattorie Didattiche, Maria Dalla Francesca.

“Oggi presentiamo alcune realtà che interpretano al meglio e identificano il Veneto nelle sue massime espressioni storiche, architettoniche, culturali e sociali: un insieme di elementi di forte attrattiva anche per visitatori e turisti”, ha detto Caner.

“L’identità veneta – gli ha fatto eco Corazzari – è sicuramente rappresentata in modo ideale dalle Ville e dal loro stretto rapporto con il territorio e con la campagna in particolare. Non a caso l’allestimento del nostro spazio espositivo regionale trae ispirazione dalla cultura e dall’architettura della Villa Veneta. Un legame con la nostra civiltà e storia, con il passato e con il presente, che ritroviamo anche nel circuito delle città murate e nelle attività delle fattorie didattiche”.

“L’impegno per la conservazione del nostro straordinario patrimonio architettonico – ha sottolineato ancora Corazzari – determina nel contempo anche un’azione di tutela e valorizzazione del contesto paesaggistico entro cui, ad esempio, sono collocate le Ville: è un intervento di enorme rilevanza culturale, ma anche di rispetto della memoria storica regionale”.

“Dal punto di vista turistico – ha concluso l’assessore Caner – questi segmenti contribuiscono efficacemente a innovare e differenziare la nostra offerta. Il Veneto è sì la prima regione turistica d’Italia, con oltre 16 milioni di arrivi e 62 milioni di presenze, ma nonostante tale primato, abbiamo il dovere di aggiungere proposte di qualità che consentano di rilanciare le destinazioni più mature e di valorizzare quelle emergenti”.

In tal senso, proprio domenica prossima 11 ottobre, si svolgerà la 13.a edizione di “Giornata Aperta delle Fattorie Didattiche”, un evento che coinvolge ben 146 fattorie distribuite in tutto il territorio regionale, che richiama tantissime persone, bambini ma anche adulti, gruppi e famiglie che vogliono scoprire o riscoprire il patrimonio di esperienze, saperi e tradizioni della campagna veneta.


Allegato foto

www.veneto.eu/expo
fb Veneto per Expo
fb Visit Veneto

twitter @TurismoVeneto
#mondonovo

Logo e immagine ufficiali di Veneto per EXPO:
http://we.tl/3tm29bXbFn

Video trailer ufficiale di Veneto per EXPO:
http://we.tl/LiIGmCvAF2

VIDEO PREMONTATO EVENTO VILLE
http://we.tl/tnJ56NQRqH
FOTO EVENTO
http://we.tl/hPqCtrkpp4
Il materiale del Veneto ad EXPO di oggi, 7 Ottobre (mattina), con l'intervista a Federico Caner (Assessore al Turismo e Commercio Estero), Cristiano Corazzari (Assessore al Territorio, Parchi, Cultura), Alberto Passi (Associazione Ville Venete), è disponibile e scaricabile anche dalla piattaforma digitalmediacentre.expo2015.org, (keyword search: Veneto) rispettivamente nella categoria photos e nella categoria video.
Questo link a cui potrete accedere, registrandovi: digitalmediacentre.expo2015.org
All'interno della piattaforma dovrete digitare nel motore di ricerca (barra keyword) la parola Veneto.
Qui il link con le istruzioni per l'utilizzo: http://digitalmediacentre.expo2015.org/assetbank-expo2015/images/assetbox/f8ea73e8-fdf5-4f44-8c49-fcf8797206f8/assetbox.html


cultura cristiano corazzari federico caner turismo
Archivio News
Notizia del 13/06/2018

Canoni Demaniali

13/giu/2018 | E' disponibile il pagamento on line attraverso la procedura MyPay

Notizia del 30/04/2018

Intesa regionale per gli investimenti

30/apr/2018 | Approvata la conclusione dell’Intesa regionale per gli investimenti degli enti territoriali per il 2018

Notizia del 25/01/2018

Complesso immobiliare denominato "Castello del Catajo"

25/gen/2018 | Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo " Comunicazione di avvio del procedimento"

Notizia del 08/11/2017

Docenza in materia di contratti pubblici

08/nov/2017 | Costituzione di una 'long list' per il conferimento di incarichi

Notizia del 12/09/2017

Informazioni utili in caso di incidente stradale causato da animali selvatici

12/set/2017 | On line la modulistica per accedere ai rimborsi