vai al contenuto principale
Archivio News
Notizia del 24/10/2018

Informazioni utili in caso di incidente stradale causato da animali selvatici

24/ott/2018 | On line la modulistica per accedere ai rimborsi

Notizia del 20/10/2018

Referendum consultivo per l'indipendenza del Veneto. Modalità per la restituzione delle somme versate

20/ott/2018 | Modalità per la restituzione delle somme versate

Notizia del 28/08/2018

Legge regionale 03 novembre 2017, n. 39

28/ago/2018 | Norme in materia di edilizia residenziale pubblica

Notizia del 13/06/2018

Canoni Demaniali

13/giu/2018 | E' disponibile il pagamento on line attraverso la procedura MyPay

Mercati internazionali: Incontro Veneto-Colombia

06/10/2015

Mercati internazionali. Incontro Veneto-Colombia all’Expo: si apre un nuovo mercato per l’imprenditoria veneta


(Arv) Venezia 6 ottobre 2015

E’ stato un incontro cordiale e ricco di prospettive quello avvenuto presso lo stand veneto dell’Expo’ tra Roberto Ciambetti, Presidente del Consiglio Regionale del Veneto, e Jaun Pablo Cavelier, ambasciatore ufficiale del padiglione Colombia. Sul tavolo del dialogo è stato approfondito il rapporto che si sta avviando tra imprenditoria veneta e Colombia, paese che ha ritrovato equilibrio e stabilità interna e che si sta affacciando con fortissime potenzialità sullo scenario dello sviluppo latino-americano.

“Già negli ultimi anni”, ha sottolineato Ciambetti al termine dell’incontro, “molte delegazioni di imprenditori veneti sono andate in Colombia, ma il passaggio importante avvenuto nel paese sudamericano con un processo di pacificazione che finalmente ha visto la fine di una guerra civile durata quasi 50 anni, sta dando un impulso estremamente dinamico e positivo. Avere oggi uno Stato stabilizzato di 48 milioni di abitanti, che si presenta come una porta d’ingresso per chi vuole entrare nel Sudamerica e nel mercato del Centramerica e del Messico è un'opportunità importantissima che il Veneto vuole cogliere e questi giorni di dialoghi all’Expo’ ci stanno aiutando a determinare condizioni, forme e prospettive di una progettazione economica che interessa entrambi”.

Una visione, quella di Ciambetti, confermata da Cavelier, che ha confermato “che la Colombia guarda con interesse al Veneto, perché è una terra di imprenditoria colta, lungimirante ed efficace. Noi speriamo che le impese venete vogliano cogliere le tante possibilità che l’economia colombiana può offrire, visto che si tratta del paese che negli ultimi due anni ha offerto le migliori performance di crescita di tutto il continente sudamericano”.

Il presidente del Consiglio Regionale ha concluso ricordando che “già nei primi mesi del 2016 partirà dal Veneto una delegazione di imprenditori che andranno a Bogotà e negli altri centri maggiori e così tutti insieme comprenderemo meglio le possibilità effettive di aperture di scenari, internazionalizzazione di prodotti e creazione in loco di linee produttive che possano servire al mercato americano e sudamericano. Se son rose fioriranno, ma quello che stiamo vedendo è comunque un cambio di passo all'interno del sistema Colombia che permetterebbe al sistema imprenditoriale veneto di trovare una possibilità di sviluppo e sbocco importante, specie in questi anni di crisi”.

UFFICIO STAMPA
CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO
Tel: 041/2701261
Telefax: 041/2701268


n. 2153