vai al contenuto principale

Top-Value e i Prodotti Agroalimentari di Montagna: qualità senza confini #topvalue

06/08/2018
Locandina evento

Al via l'evento di presentazione del progetto TOP-Value “I PRODOTTI AGROALIMENTARI DI MONTAGNA, TIPICITÀ LOCALI E QUALITÀ SENZA CONFINI” (#topvalue) previsto nei prossimi 11 e 12 agosto presso il comune di Alpago (località Farra) organizzato in collaborazione con Edizioni l'Informatore Agrario e la società Ven.Lat. Un progetto, TOP VALUE, mirato a potenziare la cooperazione transfrontaliera tra Italia e Austria per la promozione dell’agroalimentare montano anche attraverso l’utilizzo dell’indicazione “Prodotto di Montagna”, con una partnership che vede coinvolti sia attori istituzionali (Camera dell’Agricoltura della Carinzia, Ente Regionale per lo Sviluppo Rurale del Friuli Venezia Giulia e Regione del Veneto — Direzione Agroalimentare), che tecnici (Umweltbüro GmbH, Università degli Studi di Udine e Università degli Studi di Padova).
La manifestazione dell'11 e 12 agosto, sarà orientata a far apprezzare le caratteristiche proprie e peculiari e il valore aggiunto delle produzioni di qualità delle regioni dell’area del progetto TOP-Value: Veneto, Friuli Venezia Giulia, Carinzia. Si partirà sabato con una conferenza dedicata al “valore aggiunto dei prodotti di qualità e di montagna per lo sport e per l’ambiente” (ore 18.00), presso la palestra comunale di Farra D’Alpago (BL). Ai saluti delle autorità seguiranno gli interventi di Ivo Bianchi, medico specializzato in omotossicologia; Enrico Sturaro, professore all’Università di Padova e Giorgio Trentin della Direzione agroalimentare della Regione Veneto. A seguire un cooking show dimostrativo sull'impiego gastronomico dei prodotti di qualità espressione delle aree interessate dal progetto Top Value, guidato dagli chef stellati Renzo Dal Farra della Locanda San Lorenzo di Puos D’Alpago (BL), Renzo De Prà del ristorante Dolada di Pieve d’Alpago (BL) e dallo chef pasticcere Ivan Centeleghe dell’omonima pasticceria di Farra D’Alpago (BL). La domenica giornata piena. A partire dalle ore 09.00 e fino alle 18.00 lungo la piazza centrale di Farra saranno in mostra i “prodotti di qualità di montagna e dell’area di confine tra Italia e Austria” con i produttori dell'area transfrontaliera ad esporne le lavorazioni e le caratteristiche organolettiche.
Tutte le iniziative proposte nell'ambito dell'evento sono aperte al pubblico e a libero accesso per la cittadinanza. Il convegno e il cooking show prevedono un numero limitato di accessi, in ragione delle vigenti norme di sicurezza. La registrazione anticipata al convegno e al cooking show (la partecipazione al cooking show è vincolata alla partecipazione al convegno) è possibile inviando una mail ai seguenti indirizzi: valentina.zambetti@regione.veneto.it - v.marcantonio@informatoreagrario.it. La registrazione in loco sarà consentita fino all'esaurimento dei posti disponibili. La mostra mercato non prevede limitazioni nella visita.


Pieghevole evento Top Value 11 e 12 agosto
Top Value in breve
Agenda Evento - Italiano
Agenda Evento - Tedesco

 


Assessore
Assessore all'agricoltura, caccia e pesca


Riferimento uffici
Direzione Agroalimentare
tel : 041 2795547
fax: 041 2795575
email



Redazione a cura dell'Unità organizzativa Comunicazione e Informazione - Posizione organizzativa Coordinamento Internet