PROTEZIONE CIVILE. ESERCITAZIONE AIB A PEDAVENA. BOTTACIN, “VENETO SEMPRE ALL’AVANGUARDIA CON I SUOI VOLONTARI”

Comunicato stampa N° 1030 del 21/07/2018
(AVN) – Venezia, 21 luglio 2018

Si è svolta ieri a Pedavena una delle diverse esercitazioni previste in tema di antincendio boschivo, dedicata in questo caso alla zona del Feltrino, per la quale la Regione del Veneto ha messo a disposizione anche l'elicottero dedicato oltre ad alcuni addetti.

"Si tratta di interventi che spesso facciamo su tutto il territorio Veneto per tenere formati i tanti volontari che operano sul campo - dice l'assessore alla protezione civile Gianpaolo Bottacin – ed è proprio con l'obiettivo di un maggior contatto con le associazioni che due anni fa ho voluto la creazione di un'apposita unità organizzativa dedicata alla  formazione all'interno della direzione Protezione Civile”.

Durante la giornata, dopo le prove di primo intervento con i mezzi attrezzati, a supporto delle squadre a terra è intervenuto l'elicottero regionale per l'elitrasporto di un modulo d'alta quota costituito da una vasca e due gruppi ad alta pressione. Le diverso squadre si sono alternate a bordo del mezzo pescando l'acqua a valle.
A osservare le simulazioni sul campo erano stati invitati anche i bambini del locale Grest di don Alberto, che hanno seguito con curiosità lo svolgersi dell'esercitazione e le evoluzioni dell'elicottero.

"Come sempre non posso fare a meno di ringraziare - conclude Bottacin - i tanti volontari che si mettono in ogni occasione a disposizione e che rendono il Veneto leader a livello nazionale quando si parla di Protezione Civile".


Data ultimo aggiornamento: 21/07/2018

Archivio Comunicati
Notizia n. 1206 del 19/08/2018

SDEGNO E SOLIDARIETÀ DEL PRESIDENTE ZAIA PER GLI ATTI VANDALICI CONTRO LA SEDE DELLA LEGA DI BERGAMO

19/ago/2018 | Così il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, manifesta la sua vicinanza alla Lega lombarda e a quella provinciale di Bergamo, la cui sede è stata, la scorsa notte, presa di mira e imbrattata con scritte offensive e intimidatorie.

Notizia n. 1205 del 18/08/2018

CROLLO DEL PONTE. IL SALUTO DI ZAIA ALLA SQUADRA VENETA DEI VIGILI DEL FUOCO IN PARTENZA PER GENOVA

18/ago/2018 | Genova crollo ponte Con queste parole il presidente della Regione, Luca Zaia, vuole salutare la partenza per la Liguria dei 34 componenti della squadra Usar (Urban Search And Rescue) dei vigili del fuoco del Veneto, provenienti da quasi tutti i comandi della regione, che daranno il cambio ai colleghi della Lombardia.

Notizia n. 1204 del 18/08/2018

CONCLUSI I LAVORI DI RIPRISTINO DELLE DIFESE SPONDALI DEL FIUME SOLIGO (TV). ASSESSORE BOTTACIN: “INVESTITI CIRCA 250 MILA EURO PER RAFFORZARE LA SICUREZZA DEL TERRITORIO”

18/ago/2018 | Gianpaolo Bottacin assessore difesa suolo Regione Veneto Si sono recentemente conclusi i lavori di pronto intervento per la riparazione dei danni alle difese idrauliche del fiume Soligo e relativi affluenti, conseguenti alle avverse condizioni meteo verificatesi nei primi mesi del 2018 nei territori rivieraschi di Cison di Valmarino, Follina, Farra di Soligo e Pieve di Soligo.

Notizia n. 1203 del 17/08/2018

ASSESSORE LANZARIN VISITA A LAMON (BL) “CASA CHARITAS” E IL CENTRO DI RIABILITAZIONE DELL’ULSS N. 1

17/ago/2018 | L’assessore regionale alle politiche sociali, Manuela Lanzarin, accompagnata dal consigliere della zona, Franco Gidoni, ha visitato stamane due strutture socio-sanitarie a Lamon, in provincia di Belluno: il Centro di Recupero e Rieducazione Funzionale dell’Azienda Ulss n. 1 e la casa di riposo “Casa Charitas”.

Notizia n. 1202 del 17/08/2018

WEST NILE. ASSESSORE COLETTO: “DA CERTA STAMPA TEUTONICA GROSSOLANE FALSITÀ”

17/ago/2018 | Con queste parole l’assessore regionale alla sanità, Luca Coletto, respinge al mittente, bollandole come "grossolane falsità" le notizie allarmistiche sulla questione della West Nile, pubblicate da alcune testate austriache.