PESCA: ASSESSORE PAN INCONTRA AMMINISTRAZIONE E PESCATORI DI A CAVALLINO TREPORTI, DA REGIONE VENETO 533 MILA EURO PER BANCHINA E CASA DELLA PESCA A LIO GRANDO

Comunicato stampa N° 304 del 14/03/2018
 (AVN) Venezia, 14 marzo 2018

Le problematiche dell’attività di pesca nella laguna nord di Venezia e della concessione delle aree demaniali nonché le potenzialità di sviluppo turistico e ittituristico sono state al centro dell’incontro odierno dell’assessore regionale alla pesca Giuseppe Pan con l’amministrazione comunale di Cavallino Treporti, le cooperative e le associazioni dei pescatori del litorale settentrionale veneziano.

L’assessore Pan, nel ribadire la massima attenzione al problema delle concessioni, ha ricordato l’investimento strutturale effettuato dalla Regione Veneto a favore delle attività ittiche e dei circa 200 operatori della pesca del quadrante settentrionale della laguna. “Proprio in questi giorni ho provveduto a liquidare– ha dichiarato – il finanziamento di 483.304 mila euro, a carico del bilancio regionale, per il recupero dell’ex sede del Consorzio di bonifica convertito a “Casa della pesca”, a servizio delle attività e dei mestieri della pesca artigianale e affidato alla gestione del neocostituito Consorzio risorse alieutiche lagunari. Il finanziamento per la ‘ casa dei pescatori’ si aggiunge ai 50 mila euro erogati per la banchina di alaggio per le imbarcazioni sportive presso il Forte Vecchio”. “Complessivamente – ha ricordato Pan - la Regione Veneto negli ultimi tre anni ha erogato al Comune di Cavallino Treporti 533 mila euro per interventi strutturali a beneficio del settore della pesca, una somma che vale oltre il 12 per cento dell’intera disponibilità regionale (4 milioni e 300 mila euro) dedicata ai progetti presentati dalle amministrazioni locali costiere per lo sviluppo del settore alieutico, sportivo e professionale”.

Entrambi gli interventi – ha sottolineato Pan – hanno una valenza anche turistica e di riqualificazione ambientale e contribuiscono alla diversificazione produttiva e all’integrazione tra attività multifunzionali, requisito obbligato per garantire sostenibilità ambientale sociale ed economica alle imprese ittiche della laguna, in un ottica di valorizzazione dell’intera filiera della pesca regionale.


Data ultimo aggiornamento: 14/03/2018

pesca giuseppe pan
Archivio Comunicati
Notizia n. 1397 del 22/09/2018

STATI GENERALI DELLA PROTEZIONE CIVILE A VERONA. BOTTACIN: “NELLA LEGGE REGIONALE IN VIA DI APPROVAZIONE ULTERIORE RAFFORZAMENTO DEL SISTEMA”

22/set/2018 | Sono iniziati stamani a Palazzo Capuleti gli Stati Generali del Volontariato di Protezione Civile del Veneto, con l'insediamento dei vari tavoli tematici. A dare il via ai lavori gli interventi dell’assessore regionale alla Protezione Civile Gianpaolo Bottacin e del capo Dipartimento Nazionale Angelo Borrelli.

Notizia n. 1396 del 22/09/2018

MONDIALI CICLISMO 2020. CORAZZARI: “LA CANDIDATURA DI VICENZA C’È, CHIEDIAMO AL CONI DI INTERVENIRE PER UN POSTICIPO DELLA DECISIONE”

22/set/2018 | rinvio decisione Lo afferma l’assessore allo sport della Regione Veneto, Cristiano Corazzari, intervenendo nuovamente sulla questione della candidatura di Vicenza a ospitare i Mondiali di ciclismo del 2020.

Notizia n. 1395 del 21/09/2018

NUOVO PIANO REGIONALE DEI TRASPORTI. ASSESSORE DE BERTI: “UN PASSO FONDAMENTALE PER IL VENETO DI DOMANI. SISTEMA DELLA MOBILITÀ DA MONITORARE SENZA SOLUZIONE DI CONTINUITÀ”

21/set/2018 | piano regionale dei trasporti l’assessore alle infrastrutture e trasporti della Regione del Veneto, Elisa De Berti, partecipando stamane a Palazzo Badoer di Venezia al convegno promosso nell’ambito di “Urbanpromo Green”, evento sui temi dell’innovazione e della sostenibilità nella pianificazione urbanistica e territoriale

Notizia n. 1392 del 21/09/2018

“CAMMINO DEL BEATO CLAUDIO”, UN MODO ORIGINALE PER SCOPRIRE, TRA SPIRITUALITÀ E MOVIMENTO, LA PEDEMONTANA TREVIGIANA E VICENTINA

21/set/2018 | sabato e domenica 22 e 23 settembre, sarà inaugurato con una staffetta il “Cammino del Beato Claudio”, intitolato a Claudio Granzotto, frate artista, beatificato nel 1994 da Giovanni Paolo II: 189 chilometri in 6 tappe, percorse una di seguito all’altra dagli atleti del “Durona Trail Team” e da tutti gli amanti della corsa, turisti e pellegrini L’assessore regionale al turismo, Federico Caner e i sindaci dei due Comuni, Riccardo Szumski di Santa Lucia di Piave e Matteo Macilotti di Chiampo (accompagnato dall’assessore allo sport Edoardo Righetto

Notizia n. 1390 del 21/09/2018

PRESIDENTE ZAIA LUNEDÌ 24 PARTECIPA A CONSIGLIO STRAORDINARIO SULLA MARMOLADA, A PUNTA SERAUTA

21/set/2018 | PRESIDENTE ZAIA LUNEDÌ 24 SETTEMBRE PARTECIPA A CONSIGLIO STRAORDINARIO SULLA MARMOLADA, A PUNTA SERAUTA