PRIMO INCONTRO PROGRAMMATORIO PER SCUOLA SICURA VENETO 2018. L’ASSESSORE ALLA PROTEZIONE CIVILE: “PREVISTI TRE EVENTI PER OGNI PROVINCIA”

Comunicato stampa N° 109 del 31/01/2018
 (AVN) – Venezia, 31 gennaio 2018
 
Si sono incontrati con l’assessore regionale presso la sede della protezione civile, per una prima riunione programmatoria, i rappresentanti dei comuni che parteciperanno alla terza edizione dell’iniziativa “Scuola Sicura Veneto”, ideata dall’assessorato regionale alla protezione civile e dedicata alle scuole, che si svolgerà nella primavera 2018.
 
“Saranno ben dieci i comuni che prenderanno parte a questa edizione – segnala l’assessore regionale alla Protezione Civile – e un’altra decina seguirà in autunno, così da portare l’iniziativa in almeno tre realtà per ogni provincia durante l’anno”.
 
“Le domande pervenute e che continuano ad arrivare in assessorato sono infatti moltissime – fa presente l’assessore – e il nostro obiettivo è cercare, un po’ alla volta, di accontentare tutti i comuni che ne hanno fatto richiesta. Ci vorranno anni, ma siccome il format piace non vedo ostacoli perché l’iniziativa prosegua a lungo. Anche da altre regioni ci stanno chiedendo informazioni sul progetto”.
 
Nelle prossime settimane inizieranno i sopralluoghi alle scuole per organizzare il tutto al meglio, valutando eventuali aggiustamenti al programma in base alla logistica delle varie sedi. Tra aprile e giugno saranno quindi protagonisti di “Scuola Sicura Veneto” i comuni di Campolongo Maggiore e Torre di Mosto per Venezia, Santa Giustina e Selva di Cadore per Belluno, Creazzo per Vicenza, Bardolino per Verona, Pozzonovo per Padova, Rovigo città per la medesima provincia, Paese e Morgano per Treviso.
 
Il format proposto dalla Regione prevede la spiegazione all’interno delle scuole delle procedure in caso di sisma e di incendio, seguita da simulazioni di evacuazione. Successivamente all’aperto, quando possibile, atterra l’elicottero del Suem per l’illustrazione delle attività dell’elisoccorso, insieme alla presentazione dei mezzi dei volontari di protezione civile e delle forze dell’ordine.
 
Maggiori notizie sul progetto si possono trovare sul sito www.scuolasicuraveneto.it
 


Data ultimo aggiornamento: 31/01/2018

gianpaolo bottacin scuole protezione civile
Archivio Comunicati
Notizia n. 196 del 20/02/2018

LAVORO: IL FUTURO DELLE PROFESSIONI È IBRIDO E PERSONALE. A VICENZA NASCE ‘CAPITALE NORDEST’. ASSESSORE REGIONALE: “VOGLIAMO INNOVARE I SERVIZI ALLA PERSONA”

20/feb/2018 | Lavoro, formazione, istruzione Donazzan Elena Lo ha detto l’assessore all’istruzione, formazione e lavoro della Regione del Veneto, intervenendo alla prima edizione di “Capitale NordEst”, evento promosso da 4job, l’ufficio placement dell’ESU di Verona, e realizzata in collaborazione dalla stessa Regione, dalla Fondazione Studi Universitari di Vicenza, da Veneto Lavoro e Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Vicenza, con il coordinamento scientifico della Fondazione Emblema, promotrice della Borsa del ‘placement’

Notizia n. 195 del 20/02/2018

GIOCHI. LISA VITTOZZI BRONZO NEL BIATLHON A STAFFETTA MISTA. PRESIDENTE REGIONE, “BRAVA! NEL CUORE E’ UN PODIO VENETO”

20/feb/2018 | GIOCHI. LISA VITTOZZI BRONZO NEL BIATLHON A STAFFETTA MISTA. PRESIDENTE REGIONE, “BRAVA! NEL CUORE E’ UN PODIO VENETO”

Notizia n. 192 del 20/02/2018

PRESIDENTE REGIONE INCONTRA VOLONTARI CROCE ROSSA DI THIENE

20/feb/2018 | PRESIDENTE REGIONE INCONTRA VOLONTARI CROCE ROSSA DI THIENE