IPAB: RIFORMA IN VENETO ENTRO IL 2018 - DOMANI TAVOLA ROTONDA AL GRANDI STAZIONI (ore 9-13)

Comunicato stampa N° 76 del 23/01/2018
 (AVN) Venezia, 23 gennaio 2018

 

“Il 2018 sarà l’anno della riforma delle Ipab in Veneto”, ha annunciato l’assessore al sociale della Regione Veneto presentando i nuovi accordi contrattuali tra Regione e Centro di servizio, metà dei quali sono istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza. Intanto domani, a Venezia, nel palazzo Grandi Stazioni a Santa Lucia, l’assessorato regionale fa il punto con giuristi, tecnici e i rappresentanti di alcune tra le più importanti istituzioni pubbliche del Veneto sulle possibili soluzioni normative per accompagnare la trasformazione giuridica delle Ipab, alla luce del progetto di legge proposto dalla Giunta regionale del Veneto e attualmente al vaglio del Consiglio.

 

Le opportunità e le criticità della normativa nazionale su Ipab e aziende pubbliche di servizi saranno approfondite da Francesco Longo, docente dell’università Bocconi, uno dei massimi esperti del settore. La diverse soluzioni normative per definire le Ipab tra pubblico e privato e i contenuti del progetto di legge regionale di riforma saranno esplorate da Paolo Piva, docente di diritto dell’Unione Europea all’Università di Padova. Franco Botteon, direttore del personale della Regione Veneto, affronterà gli effetti della riforma sul personale in termini di contratto, inquadramento, diritti e tutele.

 

A dare voce alle attese e ai problemi delle circa duecento Ipab presenti in Veneto saranno Paolo Zanardi, presidente del Mariutto di Venezia, Stefano Gallo, direttore del centro servizi per anziani Moretti Bonora di Camposampiero, Luigi Caldato, presidente dell’Israa di Treviso, Lucio Turra, presidente dell’Ipab di Vicenza, Daniele Pozzati, presidente del Pio Ospizio San Michele di Verona, e Roberto Volpe, presidente Uripa, moderati da Lisa Zanardo, presidente dell’Organismo indipendente di valutazione della Regione Veneto.

 

Il convegno, che avrà inizio alle ore 9 e si concluderà alle 13, sarà introdotto da Alessio Bui, consigliere dell’Ipab Buon Pastore di Venezia, e si concluderà con l’intervento dell’assessore regionale ai servizi sociali.



Data ultimo aggiornamento: 23/01/2018

ipab manuela lanzarin
Archivio Comunicati
Notizia n. 1200 del 16/08/2018

ORDIGNO SEDE LEGA TREVISO. ZAIA: “ATTO GRAVISSIMO, CHI ATTENTA ALLA DEMOCRAZIA TROVERÀ SEMPRE UNA FORTE OPPOSIZIONE DEMOCRATICA”

16/ago/2018 | Così il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, commenta il grave atto compiuto la notte scorsa al K3, sede della Lega a Treviso.

Notizia n. 1199 del 16/08/2018

IL CORDOGLIO DEL PRESIDENTE ZAIA PER LA SCOMPARSA DI UN CAMIONISTA DI VICENZA NELLA TRAGEDIA DI GENOVA

16/ago/2018 | Con queste parole il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ricorda Vincenzo Licata, il camionista siciliano che viveva da anni a Vicenza, morto nel crollo del Ponte Morandi a Genova.

Notizia n. 1198 del 16/08/2018

SCOMPARSA DI RITA BORSELLINO: IL RICORDO DEL PRESIDENTE ZAIA

16/ago/2018 | Ricordo Luca Zaia presidente di Rita Borsellino

Notizia n. 1197 del 16/08/2018

CENTO MILA EURO ALL’AREA DEL LITORALE VENETO. FORCOLIN: “DIAMO CONCRETEZZA A UN GRANDE PROGETTO DI SVILUPPO”

16/ago/2018 | La Giunta Regionale ha approvato nell’ultima seduta i criteri e le modalità per la concessione di contributi a sostegno di iniziative che interessano l’area litoranea veneta Cristiano Corazzari stanziato 100 mila euro – spiega il vicepresidente Gianluca Forcolin

Notizia n. 1196 del 16/08/2018

LA REGIONE RISPARMIA 2,6 MILIONI DI EURO GRAZIE AGLI INCENTIVI AL PERSONALE PER REALIZZARE ECONOMIE DI GESTIONE

16/ago/2018 | Ammonta a ben 2,6 milioni di euro il risparmio certificato che la Regione del Veneto ha ottenuto nell’esercizio 2017 attraverso gli incentivi ai dipendenti la cui attività ha prodotto delle economie di gestione Gianluca Forcolin vicepresidente personale bilancio