REGIONE, NUOVE COLLABORAZIONI CON I VIGILI DEL FUOCO. L'ASSESSORE ALL'AMBIENTE E PROTEZIONE CIVILE: "PER UNA MASSIMA EFFICIENZA OPERATIVA E SICUREZZA DEL TERRITORIO"

Comunicato stampa N° 46 del 15/01/2018
 (AVN) – Venezia, 15 gennaio 2018
 
Sì è svolto oggi a Padova un incontro tra l'assessore regionale all'Ambiente e Protezione Civile, il comandante interregionale dei Vigili del Fuoco e il direttore generale dell'Arpav per organizzare una forma stabile di coordinamento in caso di situazioni che necessitino  di  un  coinvolgimento  plurimo.
 
"Abbiamo inteso avviare un percorso - spiega l'assessore – al fine di dare vita a delle linee guida condivise, contenenti le prescrizioni da attuare sia in fase preventiva che esecutiva, così da attivare in maniera coordinata tutte le attività, anche comunicative, di rischio incendio necessarie a monitorare l'evento e bloccarne gli effetti negativi con l'obiettivo di mantenere e garantire massima sicurezza nei confronti dei territori e dei cittadini delle aree eventualmente coinvolte". 
 
"Non solo. L'idea – aggiunge - è anche quella di creare uno strumento che massimizzi, in caso di necessità, la sicurezza con un immediato coinvolgimento pure degli attori locali di protezione civile quali i sindaci, come nel caso di alcuni recenti incendi in impianti di smaltimento rifiuti".
 
"Già nei prossimi giorni - conclude l'assessore - avvieremo il tavolo per elaborare un testo condiviso sul quale, proprio con la finalità di raccogliere il massimo coinvolgimento, chiederemo il sostegno delle categorie interessate".
 


Data ultimo aggiornamento: 15/01/2018

gianpaolo bottacin protezione civile
Archivio Comunicati
Notizia n. 210 del 23/02/2018

ASSESSORE VENETO ALL’AMBIENTE: “L’USO DEL CSS NON LO HA VOLUTO LA REGIONE, NOI APPLICHIAMO LE NORME COMUNITARIE E STATALI E NON IN MODO INDISCRIMINATO”

23/feb/2018 | Gianpaolo Bottacin assessore ambiente regione veneto CSS combustibile ottenuto dal trattamento dei rifiuti solidi urbani norma europea 2013 legge nazionale italiana indistintamente applicato con prudenza attente valutazioni e verifiche autorizzazioni impianti sono di competenza delle Province

Notizia n. 209 del 23/02/2018

METEO. STATO DI ATTENZIONE PER NEVE E PER VENTO IN PIANURA

23/feb/2018 | meteo attenzione neve forte vento ghiaccio protezione civile

Notizia n. 208 del 23/02/2018

REGIONE VENETO E ANAS FIRMANO ACCORDO PROGRAMMATICO E PROTOCOLLO D’INTESA PER COLLABORAZIONE NELLO SVILUPPO INFRASTRUTTURALE E PER LA GESTIONE DELLA RETE STRADALE REGIONALE

23/feb/2018 | Luca Zaia Elisa De Berti Si è svolto oggi a Palazzo Balbi a Venezia l’incontro per la firma di un Accordo Programmatico e di un Protocollo di intesa tra Regione Veneto e Anas, che rafforzano la reciproca collaborazione in materia di infrastrutture viarie. L’Accordo Programmatico sottoscritto tra il Presidente della Regione Veneto e l’Amministratore Delegato di Anas, Gianni Vittorio Armani, prevede una serie di azioni che saranno attivate per promuovere e garantire la migliore fruibilità della rete stradale in Veneto, assicurando adeguati investimenti per la riqualificazione della rete esistente e individuando nuovi investimenti per l’ammodernamento della stessa

Notizia n. 207 del 22/02/2018

SANITA’. MEF SBLOCCA 86 MILIONI PER IL VENETO. ASSESSORE REGIONE “NESSUN REGALO. GUADAGNATI CON LA VIRTUOSITA’. RESTITUITO L’1% CHE IL MINISTERO TRATTIENE OGNI ANNO SUL FONDO SANITARIO NAZIONALE”

22/feb/2018 | SANITA’. MEF SBLOCCA 86 MILIONI PER IL VENETO. ASSESSORE REGIONE “NESSUN REGALO. GUADAGNATI CON LA VIRTUOSITA’. RESTITUITO L’1% CHE IL MINISTERO TRATTIENE OGNI ANNO SUL FONDO SANITARIO NAZIONALE”