PROTEZIONE CIVILE. PARTONO DA BELLUNO I CORSI PER AMMINISTRATORI LOCALI. BOTTACIN: "IMPEGNATI A GARANTIRE UN ALTO LIVELLO FORMATIVO"

Comunicato stampa N° 1430 del 23/10/2017
(AVN) – Venezia, 23 ottobre 2017

E’ partito da Belluno, organizzato dalla Regione presso la locale sede dell’ANA, il primo corso di formazione di Protezione Civile dedicato agli amministratori locali.

“Si tratta del primo incontro pensato per la formazione degli amministratori locali. Entro la fine dell'anno – spiega l’assessore regionale alla protezione civile Gianpaolo Bottacin - ne seguirà uno per ogni provincia. A metà novembre prenderanno avvio anche una serie di altri incontri formativi, mirati invece ai volontari".

"Per mantenere costante e produttivo il confronto sia con le amministrazioni che con i volontari – aggiunge - la Regione ha istituito un'apposita unità organizzativa dedicata alla formazione in materia di Protezione Civile”.

Il programma delle giornate formative prevede otto ore d'aula in cui verranno affrontati molteplici aspetti: dalla normativa legislativa di riferimento alle attività di pianificazione, all'emergenza propriamente detta.

Nel frattempo proseguono anche le giornate formative dedicate ai ragazzi delle scuole con il progetto “Scuola Sicura Veneto”, che questa settimana farà tappa venerdì in provincia di Verona a Isola Rizza.

"Il nostro obiettivo - conclude Bottacin – è infatti garantire un altissimo livello formativo partendo dal mondo giovanile, senza trascurare altre importanti realtà come le amministrazioni locali. E’ importante far capire che la Protezione Civile non sono solo gli uomini in divisa, ma tutti noi".


Data ultimo aggiornamento: 23/10/2017

gianpaolo bottacin scuole enti locali protezione civile
Archivio Comunicati
Notizia n. 1397 del 22/09/2018

STATI GENERALI DELLA PROTEZIONE CIVILE A VERONA. BOTTACIN: “NELLA LEGGE REGIONALE IN VIA DI APPROVAZIONE ULTERIORE RAFFORZAMENTO DEL SISTEMA”

22/set/2018 | Sono iniziati stamani a Palazzo Capuleti gli Stati Generali del Volontariato di Protezione Civile del Veneto, con l'insediamento dei vari tavoli tematici. A dare il via ai lavori gli interventi dell’assessore regionale alla Protezione Civile Gianpaolo Bottacin e del capo Dipartimento Nazionale Angelo Borrelli.

Notizia n. 1396 del 22/09/2018

MONDIALI CICLISMO 2020. CORAZZARI: “LA CANDIDATURA DI VICENZA C’È, CHIEDIAMO AL CONI DI INTERVENIRE PER UN POSTICIPO DELLA DECISIONE”

22/set/2018 | rinvio decisione Lo afferma l’assessore allo sport della Regione Veneto, Cristiano Corazzari, intervenendo nuovamente sulla questione della candidatura di Vicenza a ospitare i Mondiali di ciclismo del 2020.

Notizia n. 1395 del 21/09/2018

NUOVO PIANO REGIONALE DEI TRASPORTI. ASSESSORE DE BERTI: “UN PASSO FONDAMENTALE PER IL VENETO DI DOMANI. SISTEMA DELLA MOBILITÀ DA MONITORARE SENZA SOLUZIONE DI CONTINUITÀ”

21/set/2018 | piano regionale dei trasporti l’assessore alle infrastrutture e trasporti della Regione del Veneto, Elisa De Berti, partecipando stamane a Palazzo Badoer di Venezia al convegno promosso nell’ambito di “Urbanpromo Green”, evento sui temi dell’innovazione e della sostenibilità nella pianificazione urbanistica e territoriale

Notizia n. 1392 del 21/09/2018

“CAMMINO DEL BEATO CLAUDIO”, UN MODO ORIGINALE PER SCOPRIRE, TRA SPIRITUALITÀ E MOVIMENTO, LA PEDEMONTANA TREVIGIANA E VICENTINA

21/set/2018 | sabato e domenica 22 e 23 settembre, sarà inaugurato con una staffetta il “Cammino del Beato Claudio”, intitolato a Claudio Granzotto, frate artista, beatificato nel 1994 da Giovanni Paolo II: 189 chilometri in 6 tappe, percorse una di seguito all’altra dagli atleti del “Durona Trail Team” e da tutti gli amanti della corsa, turisti e pellegrini L’assessore regionale al turismo, Federico Caner e i sindaci dei due Comuni, Riccardo Szumski di Santa Lucia di Piave e Matteo Macilotti di Chiampo (accompagnato dall’assessore allo sport Edoardo Righetto

Notizia n. 1390 del 21/09/2018

PRESIDENTE ZAIA LUNEDÌ 24 PARTECIPA A CONSIGLIO STRAORDINARIO SULLA MARMOLADA, A PUNTA SERAUTA

21/set/2018 | PRESIDENTE ZAIA LUNEDÌ 24 SETTEMBRE PARTECIPA A CONSIGLIO STRAORDINARIO SULLA MARMOLADA, A PUNTA SERAUTA