Master universitario Governo delle reti di sviluppo locale

Il Master post-lauream di I livello dell'Università degli Studi di Padova in "Governo delle reti di sviluppo locale" si rivolge ai laureati del vecchio e del nuovo ordinamento, per un massimo di 30 posti.
La Regione del Veneto concorre al finanziamento di quota parte della tassa di iscrizione nel numero massimo di 18 partecipanti, con un contributo di euro 2.110,00 ciascuno, selezionati tra dirigenti e funzionari degli Enti Locali coinvolti nell'avvio e nello sviluppo di forme associative (Comuni, Unioni di Comuni, Comunità Montane) e degli enti che assumono il ruolo di soggetti responsabili delle IPA che abbiano superato le selezioni di ammissione al Master.

Il Corso per Master si articola in tre aree tematiche interdisciplinari:
1. La Progettazione di politiche integrate per lo sviluppo locale Governance dello sviluppo locale; Reti interorganizzative; Politiche regionali dell'UE; Pianificazione territoriale;

2. Programmazione negoziata e psicologia delle decisioni Gestione dei conflitti; programmazione negoziata; programmazione decentrata allo sviluppo e Intese Programmatiche d'Area (IPA);

3. Management dei servizi pubblici locali in forma associata Economia dei sistemi regionali dell'innovazione; scienza delle finanze locali; regolazione dei servizi pubblici locali; governo e gestione delle funzioni amministrative comunali in forma associata, analisi del contesto locale.

Il corso per Master ha durata annuale e comprende:
- 208 ore di attività didattica frontale;
- 100 ore di laboratorio;
- 200 ore di attività dedicate allo stage o ad un project work individuale;
- una prova finale di accertamento delle competenze acquisite.

L'ammissione e iscrizione al corso e la domanda di ammissione va redatta e presentata nel rispetto delle procedure e delle scadenze indicate nel bando disponibile al seguente indirizzo web:

Per informazioni rivolgersi al dott. Claudio Zoppini, Dipartimentoto di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi internazionali, Via del Santo n. 28 - 35123 Padova; e-mail: claudio.zoppini@unipd.it Telefono 049/8274040

Data ultimo aggiornamento: 05 ottobre 2017