Ricerca di un Attestato di Prestazione Energetica

E’ possibile accertare la registrazione nell'archivio regionale del singolo A.P.E. solamente se è stato trasmesso utilizzando l’applicativo telematico Ve.Net.energia-edifici, sistema obbligatorio dal 2 maggio 2012.

Sono disponibili 2 diverse funzioni per la ricerca di un attestato.

La prima funzione “Ricerca Attestati tramite codice e chiave” richiede obbligatoriamente le seguenti informazioni contenute nell’A.P.E. registrato e stampato dal professionista:
NUMERO e ANNO: reperibili, nel modello di A.P.E. in vigore fino al 30 settembre 2015, nella parte superiore di pagina 1 in corrispondenza del campo “Codice Attestato” o, nel modello di A.P.E. in vigore dal 01 ottobre 2015, nella parte superiore di ogni pagina in corrispondenza del campo "Codice identificativo";
CHIAVE: sequenza di caratteri alfanumerici presente nella parte inferiore di tutte le pagine dell'A.P.E..
Una volta individuato l’attestato, se lo si desidera, è possibile scaricare il relativo file .pdf.

La seconda funzione “Verifica esistenza attestato” consente invece di accertare se nell’archivio informatico degli A.P.E. sia presente l’attestato relativo all’unità immobiliare di interesse.
Per poter eseguire la ricerca è richiesto l’inserimento dei seguenti riferimenti catastali: Comune, Foglio, Mappale, per raffinare la ricerca è possibile indicare anche un solo Subalterno e/o la Sezione.
In caso di esito positivo l’applicativo non fornisce l’attestato ma esclusivamente le seguenti informazioni relative ad uno o più A.P.E. individuati: numero A.P.E., Anno, Subalterno/i, Sezione, Certificatore, riferimenti albo professionale, Pec del certificatore al quale ci si deve rivolgere per chiedere il duplicato o il codice chiave dell’attestato (necessario per visualizzare e/o scaricare il file .pdf dell'attestato).
In caso di esito negativo viene visualizzato il seguente messaggio:
NESSUN RISULTATO TROVATO!


Accedi all'ARCHIVIO 



Data ultimo aggiornamento: 25/09/2019

Percorsi


Siti tematici


Contenuto Html