Energy Day Veneto 2015

La Commissione Europea promuove dal 15 al 19 giugno 2015 la “Settimana Europea dell’Energia Sostenibile” (EUSEW), dedicata all'efficienza energetica ed alle energie rinnovabili. Lo slogan dell’edizione di quest’anno sarà “Take part in shaping Europe’s sustainable energy future”.

Nell’ambito di EUSEW tutti gli aderenti al Patto dei Sindaci (comprese le strutture di supporto quale la Regione del Veneto) sono invitati a pianificare ed organizzare proprie iniziative correlate – denominate Energy Days (Giornate dell’Energia sostenibile) – con l’obiettivo di diffondere buone pratiche, stimolare nuove idee e costruire alleanze per contribuire al raggiungimento gli obiettivi energetici e climatici dell'UE.
Gli Energy Days potranno essere organizzati per tutto il mese di giugno 2015.

A tale riguardo, con propria deliberazione n.796 del 14 maggio 2015, la Giunta Regionale ha stabilito di aderire alla EUSEW 2015 con l’obiettivo, da un lato di organizzare direttamente un evento di training nazionale rivolto a Coordinatori e Sostenitori del Patto dei Sindaci nell’ambito del progetto Europeo “Mayors in Action” (dettagli sull’evento possono essere visualizzati alla relativa pagina internet), dall’altro di sostenere i Soggetti nel proprio territorio che intendano aderire all’iniziativa.



Per informazioni sulla "Settimana Europea per l’Energia Sostenibile":
http://www.eusew.eu/


Il giorno 18 Giugno 2015 si è svolta, presso la Sala Conferenze di Palazzo Grandi Stazioni, una Sessione di Training Nazionale per Coordinatori e Sostenitori del "Patto dei Sindaci" nell’ambito delle attività del progetto “Mayors in Action”.
La sessione ha visto la partecipazione di Enti Pubblici, attori territoriali, Supporter del Patto dei Sindaci e stakeholders che collaborano nello sviluppo di azioni dei PAES relative a efficienza energetica, installazione di impianti da fonte rinnovabile, pianificazione energetica territoriale, mobilità sostenibile.
In qualità di relatori sono intervenuti:

- rappresentanti di enti accreditati come Coordinatori nazionali del Patto dei Sindaci: oltre al dr. Vendrame per la Regione Veneto, hanno raccontato la propria esperienza di coordinatori del Patto dei Sindaci anche l’ing. Badino per la Città metropolitana di Genova, lead partner del Progetto Mayors in Action, e l’ing. Zuodar per la Regione Friuli Venezia Giulia. L’ing. Badino ha inoltre illustrato il progetto Mayors in Action presentando il Consorzio di progetto, le finalità e le attività presenti e future previste dal progetto a beneficio dei C&S del Patto e dei Comuni da essi coordinati e supportati;
- la dr.ssa Melica - project officer tecnico/scientifico presso il Joint Research Centre della Commissione Europea – la quale ha parlato del ruolo dei Coordinatori Territoriali nell'attuazione e nel monitoraggio dei PAES ed ha illustrato come presentare il rapporto di monitoraggio;
- il dr. Lumicisi - presidente della fondazione Ambiente Pulito Onlus, autorevole esperto internazionale di politiche e misure per lo sviluppo sostenibile – il quale ha illustrato le opportunità di finanziamento per le azioni dei PAES;
- il dr. De Filippi - progettista ambientale ed esperto in materia di energia, ambiente e sviluppo sostenibile (per SOGESCA srl, co-organizzatore dell’evento nell’ambito del progetto Mayors in Action del quale è principale progettista e partner) – il quale ha presentato le prime esperienze di monitoraggio dei PAES nel territorio.

La giornata di training si è aperta con i saluti istituzionali dall’ ing. Carraro, il quale ha sottolineato l’importanza del Patto dei Sindaci per il conseguimento degli obiettivi della Sezione.

Le presentazioni dei relatori sono scaricabili al seguente collegamento: Presentazioni.



Data ultimo aggiornamento: 25 agosto 2017