Navigazione Navigazione

Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

Rendimento Energetico in Edilizia

Decreto Legislativo 311/2006 che integra il Decreto Legislativo 192/2005

Il Decreto Legislativo 311/2006 sul rendimento energetico in edilizia integra il precedente decreto legislativo del 19 agosto 2005 n. 192 (entrato in vigore l’8 ottobre 2005) che ha recepito la Direttiva Europea 2002/91/CE.
Il provvedimento:

  • prevede la certificazione energetica degli edifici
  • recepisce le normative UE volte a migliorare l’efficienza energetica degli edifici, favorendo anche l’utilizzo di fonti rinnovabili di energia.
  • stabilisce che è obbligatorio dichiarare il consumo energetico degli edifici oggetto di compravendita; in caso di locazione di edifici già dotati di attestato di certificazione energetica, detto attestato è messo a disposizione del conduttore;
  • prevede l’obbligo per tutti i nuovi edifici di fare uso di fonti rinnovabili per il riscaldamento dell’acqua sanitaria, per una frazione almeno del 50% del fabbisogno e l’installazione di un impianto fotovoltaico con potenza di picco minima pari a 1 kWp per ogni unità abitativa (D.P.R. 380/2001, art. 4, comma 1bis).
  • prevede l’obbligo per i nuovi edifici di adottare “protezioni solari” esterne, al fine di contenere il ricorso ai condizionatori. (il Ministero dello Sviluppo Economico dovrà regolamentare la climatizzazione estiva degli edifici con l’emanazione di decreti attuativi).
  • introduce nella pianificazione del territorio il parametro energetico. (Le Regioni sono tenute a considerare fra gli strumenti di pianificazione ed urbanistici di competenza le soluzioni necessarie all’uso razionale dell’energia ed all’uso di fonti energetiche rinnovabili, con indicazione anche in ordine all’orientamento ed alla conformazione degli edifici da realizzare per massimizzare lo sfruttamento della radiazione solare).


Data ultimo aggiornamento: 16 febbraio 2012