Agevolazioni edifici

Soggetti Beneficiari

- Persone fisiche, enti, soggetti titolari di reddito d’impresa.
Per interventi in leasing la detrazione compete all’utilizzatore.
Gli incentivi sono cumulabili con i titoli di efficienza energetica e con altre agevolazioni previste da Regioni, Province e Comuni

Interventi sulle pareti opache:
- Fornitura e posa in opera di materiale isolante
- Realizzazione di murature a ridosso delle esistenti per il miglioramento delle caratteristiche termiche
- Prestazioni professionali compresa la redazione della certificazione o qualificazione energetica
Interventi su finestre:
- Fornitura e posa in opera di nuova finestra comprensiva di infisso
- Miglioramento caratteristiche termiche dei componenti vetrati esistenti con integrazioni e sostituzioni
- Prestazioni professionali
Installazione di pannelli solari e caldaie a condensazione:
- Fornitura e posa in opera di apparecchiature ed opere idrauliche necessarie per adeguare l’impianto di distribuzione esistente
- Smontaggio dell’impianto esistente e dismissione
- Prestazioni professionali

Procedure

A. Asseverazione di tecnico abilitato che attesti la rispondenza delle opere alle prescrizioni di legge o certificato del produttore quando previsto.
B. Invio a ENEA entro 60 giorni dalla fine dei lavori e non oltre il 29.02.2008
Via informatica: www.acs.enea.it
Posta: ENEA, Dipartimento ambiente, cambiamenti globali e sviluppo sostenibile (Raccomandata ricevuta  semplice)
Via Anguillarese, 301
00123 S.Maria di Galeria (ROMA)
Rif. Finanziaria 2007 – Riqualificazione Energetica -
1. Copia dell’attestato di certificazione o qualificazione energetica (secondo schema predefinito) asseverato da tecnico abilitato (Allegato A)
2. Scheda informativa con dati tecnici intervento (Allegato E)
C. Pagamento spese mediante bonifico bancario
D. Conservare asseverazione, documento di invio ad ENEA, fatture o ricevute fiscali; (per interventi su parti comuni) deliberazione di assemblea e tabella millesimi proprietà.

Data ultimo aggiornamento: 16 febbraio 2012