Navigazione Navigazione

Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

Certificati Bianchi (Titoli di Efficienza Energetica)

Il sistema dei certificati bianchi è stato introdotto per promuovere il risparmio energetico con i Decreti Ministeriali del 20 Luglio 2004, che fissano gli obiettivi nazionali di risparmio di energia primaria a carico dei distributori di energia elettrica e di gas (con più di 100.000 clienti al 31/12/2001).

Il conseguimento degli obiettivi avviene attraverso interventi di risparmio energetico, che vengono valutati dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas la quale, in caso di valutazione positiva, richiede al Gestore del Mercato Elettrico di emettere a favore del soggetto attuatore del progetto Titoli di Efficienza Energetica corrispondenti ai risparmi certificati (in numero e tipologia).

I Progetti, per essere ammessi, devono essere sviluppati secondo criteri stabiliti dall’Autorità nelle cosiddette Linee Guida (Allegato A della Deliberazione n° 103/2003).

I soggetti idonei all’ottenimento dei Certificati Bianchi non sono solo i distributori di energia elettrica e gas obbligati al conseguimento degli obiettivi fissati dai due Decreti, ma anche:

- Distributori di energia elettrica e di gas naturale (anche non soggetti agli obblighi);
- Società controllate dai distributori;
- Società operanti nel settore dei servizi energetici (ESCO):
“società, incluse le imprese artigiane e loro forme consortili, che hanno come oggetto sociale (anche non esclusivo) l’offerta di servizi energetici integrati per la realizzazione e l’eventuale successiva gestione degli interventi”.

Per quanto riguarda l’ultima tipologia di soggetti, affinché una Società di Servizi energetici possa partecipare al sistema dei certificati bianchi, deve prima accreditarsi sul sito dell’Autorità (www.autorita.energia.it), al fine di poter accedere al sistema telematico predisposto per la presentazione di progetti e le richieste di certificazione dei risparmi.

I titoli di efficienza energetica sono scambiabili o mediante contratti bilaterali o sul mercato organizzato gestito dal GME (www.mercatoelettrico.org), in cui la domanda sarà costituita dai distributori che hanno l’obbligo di presentare all’Autorità titoli corrispondenti agli obiettivi di risparmio energetico loro assegnati.

Sul sito dell’Autorità sono disponibili informazioni dettagliate sulle modalità per ottenere i certificati bianchi, sulla procedura di accreditamento e la tempistica per la presentazione dei progetti di risparmio energetico da parte dei soggetti interessati (http://www.autorita.energia.it/ee/index.htm).



Data ultimo aggiornamento: 06 ottobre 2015