Navigazione Navigazione

Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

Sistema Elettrico Nazionale

Il Sistema Elettrico Nazionale è regolato dal decreto legislativo 79/1999 con il quale è stata recepita la direttiva europea 96/92/CE recante "norme comuni per il mercato interno dell'energia elettrica" e che ha fornito la base per l'avvio della riforma nel settore elettrico in Italia.

Il decreto aveva previsto l'istituzione del GRTN (Gestore del Sistema Elettrico), del GME (Gestore del Mercato Elettrico), dell'AU (Acquirente Unico).

Successivamente, nel mese di novembre 2005, è stato trasferito il ramo d’azienda del GRTN relativo alla trasmissione, dispacciamento e sviluppo della rete a TERNA S.p.A. ed il GRTN è stato denominato “Gestore del Sistema Elettrico”. Dal 1° ottobre 2006 GRTN S.P.A. ha cambiato denominazione sociale in “Gestore dei Servizi Elettrici - GSE S.P.A.”

Soggetti gestori nel Sistema Elettrico Nazionale

GSE - Gestore dei Servizi Elettrici S.p.A.
GSE “Gestore dei Servizi Elettrici” S.p.A. è una società per azioni nata a seguito della trasformazione di GRTN S.p.A. E’ stata costituita ai sensi dell’art. 3, comma 4, del decreto legislativo 16 marzo 1999 n. 79 e dell’articolo 1, lettere a), b), e c) e 3, del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 11 maggio 2004; unico azionista è il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Il GSE è capogruppo delle due società controllate AU (Acquirente Unico) e GME (Gestore del Mercato Elettrico). Il GSE si occupa della gestione, promozione ed incentivazione delle fonti rinnovabili in Italia e gestisce il mercato dei Certificati Verdi.

TERNA – Rete Elettrica Nazionale S.p.A.
E’ la società per azioni alla quale è stato trasferito un ramo d’azienda del GRTN (ora GSE S.P.A.).  In particolare TERNA è la società responsabile della trasmissione e del dispacciamento dell’energia elettrica sulla rete ad alta ed altissima tensione su tutto il territorio nazionale.

GME - Gestore del Mercato Elettrico S.p.A.
E’ la società per azioni costituita dal GRTN (ora GSE S.P.A.). Al GME è affidata la gestione del mercato elettrico, al fine di promuovere la concorrenza tra produttori assicurando la disponibilità di un adeguato livello di riserva di potenza.

AEEG - Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas.
AEEG è un’autorità indipendente istituita con la legge 14 novembre 1995, n.481 con funzioni di regolazione e di controllo dei settori dell’energia elettrica e del gas. L’Autorità prende le proprie decisioni in base alla legge istitutiva ed ai propri procedimenti e regolamenti.
I poteri di regolazione riguardano la determinazione delle tariffe, i livelli di qualità dei servizi, le condizioni tecnico-economiche di accesso e interconnessione alle reti, servizi nei quali il mercato non sarebbe in grado di garantire l’interesse di utenti e consumatori a causa di vincoli tecnici, legali o altre restrizioni che limitano il normale funzionamento dei meccanismi concorrenziali.

AU – Acquirente Unico.
L’Acquirente Unico è la società per azioni costituita dal GRTN (ora GSE S.P.A.) che assicura ai clienti vincolati (che non possono accedere alla borsa elettrica) la fornitura di energia elettrica in condizioni di parità di trattamento, anche tariffario, su tutto il territorio nazionale.



Data ultimo aggiornamento: 14 gennaio 2014