Come inviare un Attestato di Prestazione Energetica alla Regione del Veneto

Il Registro Regionale degli Attestati di Prestazione Energetica (A.P.E.) è stato istituito con D.G.R.V. 08 febbraio 2011, n.121. La Giunta Regionale del Veneto, con D.G.R.V. 17 aprile 2012, n.659, ha stabilito che dal 2 maggio 2012 deve essere utilizzato unicamente l’applicativo Ve.Net.energia-edifici per la trasmissione alla Regione del Veneto degli Attestati di Prestazione Energetica degli Edifici, con le modalità operative indicate nel manuale utente. Con D.G.R.V. 28 settembre 2015, n.1258 sono state emanate le disposizioni attuative relative ai decreti interministeriali del 26 giugno 2015 in vigore dal 1° ottobre 2015, data dalla quale deve utilizzato il nuovo modello di attestato (A.P.E. 2015).

Pertanto non sono considerati come validamente trasmessi gli A.P.E. inviati a mezzo P.E.C. o comunque con modalità diverse dall'invio telematico con l'applicativo Ve.Net.energia-edifici, A.P.E. che dovranno quindi essere registrati nell’applicativo stesso a cura dei professionisti, ai quali le credenziali di accesso sono rilasciate entro 30 giorni dalla richiesta.

Dal 1° ottobre 2015, il soggetto certificatore è tenuto innanzitutto a registrare l’A.P.E. in Ve.Net.energia-edifici e successivamente a consegnarne copia al richiedente entro i quindici giorni successivi alla registrazione.

Si precisa inoltre che la sottoscrizione con firma digitale dell’A.P.E. ha valenza di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.
I certificatori che intendano richiedere l'accreditamento a Ve.Net.energia-edifici devono obbligatoriamente essere in possesso dei requisiti di legge pubblicati alla pagina “Requisiti dei soggetti abilitati alla certificazione energetica degli edifici” e dei seguenti requisiti tecnici:

• Accesso ad internet;

• Casella di posta elettronica certificata individuale;

• Certificato di firma digitale.

Per richiedere l'accreditamento a Ve.Net.energia-edifici cliccare sul relativo logo di seguito pubblicato, quindi accedere al menu “Richiesta accreditamento”.

Si precisa che l'utilizzo di Ve.Net.energia-edifici è completamente gratuito.

Si invitano i professionisti a prestare attenzione nella compilazione della attuale versione del modulo "Richiesta accreditamento" di Ve.Net.energia-edifici, con particolare riferimento al contenuto della dichiarazione obbligatoria di seguito riportata:

"Dichiaro che gli Attestati di Prestazione Energetica degli Edifici da me registrati nell'applicativo Ve.Net.Energia-edifici saranno predisposti e sottoscritti in conformità a quanto stabilito dalla normativa nazionale vigente in materia (D.P.R. 16 aprile 2013 n.75 e s.m.i.)".

Accedi a

Data ultimo aggiornamento: 25 gennaio 2024