Bandiera della Gran Bretagna Bandiera della Germania
GECT

Il Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale - GECT è una figura giuridica prevista dal diritto europeo (Regolamento comunitario n. 1082/2006) per realizzare azioni di cooperazione territoriale tra enti pubblici appartenenti ad almeno due Stati dell'Unione Europea. A seguito dell'approvazione della Legge comunitaria per il 2008 , con cui lo Stato dà attuazione al Regolamento CE, la Regione del Veneto ha potuto ricorrere allo strumento del GECT per la costituzione della Euregio Senza Confini con il Friuli Venezia Giulia  e la Regione austriaca della Carinzia, con sede a Trieste. A seguito dell'autorizzazione statale con DPCM 13 luglio 2012, con la legge regionale n. 41 del 12 ottobre 2012 è stata formalizzata la partecipazione del Veneto al Gect: le tre Regioni partner hanno sottoscritto l'atto costitutivo del Gect "Euregio Senza Confini r.l. - Euregio Ohne Grenzen mbH" a Venezia il 27 novembre 2012. Successivamente il 21 dicembre 2012 il Gect Euregio Senza Confini è stato iscritto al n. 4 del Registro nazionale dei Gect presso la Presidenza del Consiglio del Ministri, acquistando la personalità giuridica di diritto pubblico, e quindi al n. 33 del Registro dei Gect del Comitato delle Regioni.

Il 19 febbraio 2013 a Klagenfurt (Carinzia) si è insediata l'Assemblea del GECT che ha nominato il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, per i prossimi tre anni,  Presidente del GECT

L'Assemblea ha altresì nominato Direttore ad interim  il Dr Dieter Platzer (Segretario Generale del Land Carinzia) e confermato il Gruppo Tecnico (costituito da Dirigenti e Funzionari delle tre Regioni) che opera a supporto del GECT .

L'Assemblea del  GECT, composta dai Presidenti delle 3 Regioni partner,  oltre che del Presidente Luca Zaia, vede oggi la partecipazione, a seguito delle elezioni tenutesi nella primavera del 2013, della Presidente Debora Serracchiani per il Friuli Venezia Giulia e del Presidente Peter Kaiser per la Carinzia.

Il 25 novembre 2013 si è svolta a Venezia la seconda seduta dell’Assemblea del GECT, alla quale erano presenti i Presidenti delle tre Regioni coinvolte, il Direttore ad interim e i componenti, esperti delle tre Regioni, del Gruppo di lavoro. 
La nuova seduta dell’Assemblea segna l’avvio dell’operatività del GECT, mediante l’approvazione del Regolamento di organizzazione e funzionamento, la determinazione del budget per il 2014 nonché la nomina degli Organi per i prossimi tre anni.
In particolare è stato confermato il Dr Dieter Platzer del Land Carinzia nell’incarico di Direttore del GECT e sono stati nominati nel Collegio dei Revisori dei conti tre componenti effettivi (di cui il componente friulano con funzione di Presidente) e due componenti supplenti. 
L’ordine del giorno prevedeva altresì la indicazione delle prime linee guida per la futura attività del GECT, a partire dal 2014, che interesserà i settori prioritari di intervento già individuati dallo Statuto, quali le risorse energetiche e ambientali, la gestione dei rifiuti; i trasporti, le infrastrutture e la logistica; la cultura, lo sport, l’istruzione e l’alta formazione; l’ambito socio-sanitario; la protezione civile; la scienza, la ricerca, l’innovazione e la tecnologia. A tal fine i tecnici esperti delle tre Regioni sono stati incaricati di procedere con i necessari approfondimenti.
La volontà delle Regioni partner del GECT è infatti ora quella di giungere al più presto alla operatività del GECT. 
 

Per il Veneto la Direzione Riforme Istituzionali e Processi di Delega, nell'area della Segreteria Generale della Programmazione, svolge l'attività di supporto giuridico all'operatività del GECT "Euregio Senza Confini".

A partire dal 16 febbraio 2016 le competenze in materia di GECT sono state trasferite alla Direzione Relazioni internazionali, comunicazione e SISTAR. Gli aggiornamenti si trovano nella sezione dedicata.

 
 


Convenzione Gect Euregio Senza Confini bilingue [pdf 57 KB]

Statuto Gect Euregio Senza Confini bilingue [pdf 88 KB]

Pubblicazione GU costituzione GECT [pdf 115 KB]

Comunicazione al Comitato delle Regioni [pdf 198 KB]
Comitato delle Regioni - Pubblicazioni in materia di GECT
Comitato delle Regioni - Monitoring report 2012 - EN
Comitato delle Regioni - Relazione di monitoraggio dei Gect - Sintesi 2012 - IT

Convegno annuale sulle Politiche regionali euopee - Bruxelles ottrobre 2013

Euroregioni costitute in Italia
1) GECT Archimed - 6 marzo 2011
2) GECT Euregio Tirolo - Alto Adige - Trentino - 3 settembre 2011
3) GECT GO - 15 settembre 2011
4) GECT Euregio Senza Confini r.l. - 21 dicembre 2012
5) GECT P.M.I.B.B. - Parco Marino Internazionale Bocche di Bonifacio -  11 marzo 2013
6) GECT Parco Naturale Europeo Alpi Marittime Mercantour - 29 maggio 2013
7) GECT Città europee della Ceramica -. in corso di costituzione

Euroregioni costituende con sede in Italia Alpi Mediterraneo

Piattaforma dei GECT

Deliberazioni del Veneto 

Normativa e Deliberazioni del Friuli Venezia Giulia

Normativa e Deliberazioni del Land Carinzia

 

Organi del GECT

Sedi del GECT

Popolazione e territorio

Area territoriale GECT

 

Contatti Regione Veneto
Contatti Componenti
 
 



Data ultimo aggiornamento: 27 ottobre 2017